Politica

Centrodestra senza nomi

Andrea Maria Labruna

Andrea Maria Labruna

Autore di +Plus! Magazine

Elezioni Regionali Campania 2025, mentre il Centrosinistra ha già trovato la quadra del cerchio annunciando la candidatura di Roberto Fico, il Centrodestra senza nomi spendibili, rischia la terza sconfitta consecutiva.

Con l’annuncio dell’intesa nel campo largo, il nome di Roberto Fico, grillino della prima ora ed ex Presidente della Camera dei Deputati, il centro sinistra parte da una posizione di indubbio vantaggio. Il centrodestra dopo il no da parte dell’attuale Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, e il probabile forfait di Mara Carfagna si ritrova ad colmare a dover trovare una soluzione rapida ed efficace per evitare l’ennesima sconfitta, la terza consecutiva.

Vista la mancanza di alternative altisonanti del panorama politico si sta pensando di attingere ad una soluzione civica, un rappresentante che possa essere accettato dal tutte le componenti istituzionali del Centrodestra, ma soprattutto dalla platea degli indecisi, percentuale da tenere in considerazione specie se le proiezioni dovessero consegnarci un testa e testa tra i due competitor. È inutile ricordare quanto sia importante la componente “personale” nell’esercizio del voto quando si parla di elezioni locali.

La coalizione in carica ha capito almeno in Campania gli errori del passato, mettendo da parte le spaccature interne, anche è doveroso ricordare quali siano stati i precedenti rapporti tra lo stesso Fico l’attuale Presidente in carica Vincenzo de Luca, un passato condito da insulti reciproci, e frecciate nemmeno troppo velate tra le rispettive parti, divergenze messe da parte per ovvi motivi di opportunità politiche.

Stavolta i dissidi interni e le divergenze di veduta hanno colpito Tajani e soci, i quali per la prima volta da tre anni a questa parte rischiano duna sconfitta nemmeno troppo clamorosa in una Regione, sconfitta che potrebbe dare fiducia alla sinistra, che potrebbe tentare lo stesso schema non solo per le prossime elezioni amministrative ma anche all’appuntamento più importante, quello del 2027, e cioè per le politiche,

Le prossime settimane ci dirà chi sarà lo sfidante di Fico in Campania, e quale sarà il risultato di un Centrodestra senza nomi spendibili, continuate a seguirci su Plus Magazine.