Benessere – Ci siamo mai chiesti quante calorie consumiamo parlando? E come cambia il nostro dispendio calorico se parliamo da seduti oppure in piedi, magari passeggiando? Vediamolo insieme.

Iniziamo a dire che, una semplice chiacchierata da seduti, con un conoscente oppure con un amico, ci consente di consumare 42kal al minuto. Questo succede perché, nel parlare, si attivano diversi muscoli che, involontariamente, coinvolgiamo in una conversazione. Il muscolo principale che coinvolgiamo è la lingua, muscolo impiegato non solo nella deglutizione e nella masticazione ma, soprattutto, nell’articolazione del linguaggio e quando pronunciamo determinate consonanti.

Poi ci sono i muscoli facciali, detti anche muscoli mimici; sono 20 muscoli, di tipo striato, che troviamo sotto la pelle e che vengono coinvolti a seconda della mimica del nostro volto e dal tipo di conversazione (pacata, nervosa, veloce). Tra i muscoli del volto vengono coinvolti anche quelli del collo, le palpebre, i muscoli del naso e delle orecchie.

Questo è quello che succede semplicemente parlando, magari sorseggiando un caffè.

E se parliamo all’in piedi? A questo punto il consumo salirà anche a 60kal al minuto perché il nostro corpo non sarà solamente impegnato nella conversazione ma anche a mantenere la stazione eretta. Conversazione che può far incrementare il dispendio calorico se siamo abituati a gesticolare, oppure a camminare e gesticolare nello stesso momento, senza dimenticare il tipo di conversazione che stiamo affrontando. In conclusione, anche chiacchierare richiede impegno e dispendio calorico per il nostro corpo. Allora perché non reintegrare il nostro dispendio calorico, magari assaggiando il dolce tipico del carnevale: le CHIACCHIERE?

Dolce semplice e che si gusta in un attimo ma, facciamo attenzione. Bisogna sapere che, una sola chiacchiera, apporta ben 54kal, una semplice porzione di chiacchiere da 40gr (circa 4 chiacchiere) apporta 210kal….ma di solito, la leggerezza del dolce ci porta a mangiarne sempre un po’ di più. A questo punto, se vogliamo dare piacere al palato e mantenere la linea, 4 chiacchiere al bar chiacchierando con un amico/a sono la combinazione ideale per festeggiare il carnevale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.