“Cina Caleidoscopio dell’Arte” è la Mostra in corso presso il Complesso Monumentale Ex Carcere Borbonico di Avellino inaugurata lo scorso 7 Ottobre e aperta al pubblico fino al 18 Novembre 2023.
La straordinaria Mostra, a cura di 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐁. 𝐃𝐞𝐥 𝐆𝐮𝐞𝐫𝐜𝐢𝐨 𝐞 𝐋𝐮𝐦𝐢𝐧𝐠 𝐙𝐡𝐚𝐧𝐠, vede la Direzione artistica: 𝐆𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐞 ed è promossa dalla 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐯𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨 e dal 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐈𝐫𝐩𝐢𝐧𝐨, in collaborazione con l’Associazione di promozione culturale 𝐌𝐎𝐍𝐓𝐎𝐑𝐎𝐂𝐎𝐍𝐓𝐄𝐌𝐏𝐎𝐑𝐀𝐍𝐄𝐀, e con il Patrocinio dell’Università 𝐋’𝐎𝐑𝐈𝐄𝐍𝐓𝐀𝐋𝐄 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢.
L’Associazione Culturale CONTEMPORANEAMENTE nasce nel 2018, a supporto ed integrazione di tutte le iniziative culturali e sociali promosse dalla rassegna MONTORO CONTEMPORANEA, che opera già da tempo sul territorio montorese e campano, mediante l’organizzazione di iniziative proiettate verso una crescita anche sul piano nazionale, attraverso l’organizzazione di mostre, corsi, convegni, dibattiti, seminari, attività teatrali e ricerche. Dal 2022 l’associazione è diventata APS.
La Mostra.
Il progetto espositivo è articolato in tre sezioni indipendenti: la prima dedicata alle Tecniche Tradizionali della Pittura Cinese, con al centro l’inchiostro di china e il costante uso delle carte, e ai soggetti di Paesaggio e di Figura; la seconda ai diversi linguaggi della contemporaneità con una raccolta che include la pittura e la fotografia, l’installazione, la scultura e il design; la terza sezione, infine, è contrassegnata dalla presenza delle ‘nuove generazioni’ dell’arte, con una Raccolta interdisciplinare in grado di testimoniarne la straordinaria vitalità.
Per chi non avesse ancora avuto modo di visitare la mostra CINA-CALEIDOSCOPIO DELL’ARTE, quest’oggi sabato 28 ottobre alle ore 17,00, presso il MUSEO IRPINO-Complesso Monumentale Carcere Borbinico di AVELLINO, Gerardo FIORE e Francesca MARINO guideranno i visitatori nel percorso espositivo.
Per info: 3891629853
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 18 novembre, con orari di apertura dal martedì al sabato dalle 09:00/13:00 e 16:00/19:00 (chiusa nelle giornate di domenica e lunedì).
Accesso libero e gratuito