ArteNews

Concerto a due per Puccini: la magia di Boni a Ferrara

La Redazione

La Redazione

Autore di +Plus! Magazine

Il Teatro Comunale di Ferrara apre la stagione 2025/2026 con Concerto a due per Puccini, in programma lunedì 29 e martedì 30 settembre alle ore 20.30. Lo spettacolo rappresenta un progetto innovativo che intreccia teatro, musica e arte visiva, per raccontare la vita intensa e appassionata di Giacomo Puccini, andando oltre il mito e gli stereotipi che da sempre accompagnano il compositore.

Un ritratto umano e appassionante

Concerto a due per Puccini mette al centro l’uomo oltre il genio, restituendo un ritratto complesso e umano del compositore toscano. In scena Alessio Boni, co-regista insieme a Francesco Niccolini, e Alessandro Quarta, musicista, compositore e violinista di fama internazionale, che firma e interpreta dal vivo le musiche originali. La drammaturgia di Niccolini, noto per la sua capacità di narrare grandi figure della storia con rigore e sensibilità, restituisce le passioni, i dolori e le rinascite di un artista affamato di vita.

Concerto a due per Puccini

Teatro, musica e arte visiva

Lo spettacolo integra parole, musica e immagini: alle interpretazioni di Boni e Quarta si aggiungono le illustrazioni di Yoshitaka Amano, maestro giapponese dell’immaginario fantastico contemporaneo. Il disegno luci è a cura di Tiziano Panichelli, mentre la regia è firmata da Boni e Niccolini. Prodotto dal Teatro del Giglio di Lucca in collaborazione con Lucca Comics & Games, Concerto a due per Puccini si distingue per la capacità di coinvolgere sia gli appassionati d’opera sia un pubblico più ampio, curioso di scoprire un Puccini inedito e contemporaneo.

Durata e biglietti

La rappresentazione ha una durata di 75 minuti senza intervallo. I biglietti, con prezzi compresi tra 10 e 34 euro, sono disponibili su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, 21).

Un’esperienza da non perdere

Il progetto conferma Concerto a due per Puccini come un appuntamento originale, capace di restituire non solo la grandezza musicale del compositore, ma anche la complessità e l’intensità della sua vita. Dopo questo evento, il cartellone del Comunale proseguirà con Operaccia Satirica di Paolo Rossi (10–12 ottobre 2025) e con Tosca, una delle opere più celebri di Puccini, in programma per il 5 e 7 dicembre 2025.

Resta aggiornato con Plus Magazine e scopri tutti gli eventi in programma!