Esperienza Teatro Natura e Cultura è un viaggio sensoriale alla scoperta del teatro a cura del M° Enzo Marangelo. Una nobile iniziativa per chi vorrà sperimentare il teatro an plein eir a contatto con la natura, in una immersione completa e sensoriale.

Il percorso si sviluppa attraverso 5 incontri laboratoriali realizzati in diversi luoghi a contatto con la natura e si rivolge a tutti, sia esperti che non esperti di teatro, a partire dai 18 anni di età.

Gli incontri sono previsti per i prossimi 5 sabati di giugno ’24, a partire da sabato 1° giugno, e avranno la durata di 3 ore circa  dalle 10.00 alle 13.00. Sede di ritrovo sarà il Palazzo storico Macchiarelli sito in Misciano di Montoro.

I partecipanti verranno guidati e condotti in un vero e proprio viaggio psico-sensoriale intorno a diversi temi improvvisativi con cui si lavorerà al contatto primordiale tra l’uomo e la natura.

Si avrà l’opportunità di indagare su sé stessi per acquisire una nuova percezione di sé verso l’altro per conoscere e sviluppare le proprie attitudini creative.

STUDI ED ESERCIZI TEORICO-PRATICI DEL PERCORSO ESPERENZIALE:

I principi fondamentali del teatro: introduzione e finalità

Il Linguaggio del corpo: training psico-fisico, il rilassamento e il risveglio corporale, il riscaldamento motorio, il corpo in relazione allo spazio (soggettivo a coppie e corale), il tempo-ritmo, i 5 sensi, il rapporto con l’oggetto, la concentrazione, l’equilibrio, il metodo delle azioni fisiche, il gesto psicologico, il centro motore, l’immaginazione, la fantasia, la creatività, il corpo immaginario, l’improvvisazione sul mondo animale, il corpo narrante

Il Linguaggio verbale, cenni: regole di dizione e pronuncia, inflessioni dialettali, difetti di pronuncia, la lettura neutra e lettura espressiva, analisi del testo, commento ed esercitazioni, la comunicazione persuasiva

Cenni di messa in scena: Il testo drammaturgico, il testo come pretesto narrativo, l’assegnazione dei ruoli, la narrazione tra finzione e realtà, lo spazio scenico, il rapporto col pubblico, altri linguaggi artistici per la messa in scena come la scenografia, i costumi, il trucco, la video proiezione interattiva, l’architettura e il significato della luce, ecc., le prove, il lavoro teatrale.

Il corso è costituito da cinque incontri della durata di tre ore ad incontro, e ha un costo complessivo di 100,00 € a persona.

Per Info&Prenotazioni:

Info: 347 6360 382

Email: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *