Quale miglior modo per raccontare la musica in irpinia se non intervistare i suoi principali attori in 5 domande.

Questa “rubrica nella rubrica” non poteva iniziare con artista migliore ed il suo inedito “Oggi siamo in Guerra” sfortunatamente attuale più che mai.

Fabrizio chi sei, parlaci di te?

Mi chiamo Fabrizio Procopio, in arte Folco Sbaglio, sono nato in Irpinia nel 1975. Suono fin da bambino, scrivo, suono e canto canzoni. Il gruppo che mi accompagna nei contesti live e negli arrangiamenti in studio si chiama “Le Ore Perdute “ tutti eccellenti musicisti con cui condivido amicizia, passioni ed intesa artistica-creativa.

Come è iniziata la tua passione per la musica/canto?
Per emulazione. Mio padre suonava il pianoforte e la chitarra e mi ha trasmesso la passione per la grande scuola cantautorale italiana.

Qual è stato il tuo percorso artistico e quali avvenimenti importanti ci vuoi raccontare?
Sicuramente il primo disco, Storia di un Pettirosso, uscito nel 2015 ha segnato un momento molto importante e la partecipazione con le Ore Perdute a Radio Rock Roma con il piccolo tour che ne è conseguito.

Progetti futuri?
Un nuovo disco è già pronto. Serve solo registrarlo. Verrà sicuramente finanziato e prodotto con un crowdfunding come il primo. Avrà un sapore diverso, un altro sentire musicale e letterario.

Prima di salutarci un pensiero sul panorama musicale campano e irpino?
La provincia porta con sé gioie e dolori. Sicuramente i rapporti stretti, la vicinanza, la prossimità sono cose preziose che aiutano il processo creativo e artistico. Al contempo un territorio piccolo presenta poche opportunità e un certo pregiudizio da parte delle Major che gestiscono il mainstream nazionale. Sicuramente Internet aiuta a mitigare le distanze. L’Irpinia resta comunque una provincia feconda per la sua conformazione territoriale: le altezze, le curve, le colline, l’isolamento, i vecchi paesi sono cose che ispirano molto chi sente di voler scrivere o suonare canzoni.

Oggi siamo in guerra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.