Forum Giovani Nocera: Mazzaro Plaude a Giuseppe Fabbricatore
Introduzione
Nel delicato equilibrio tra istituzioni e partecipazione giovanile, emergono figure capaci di tracciare una linea di demarcazione tra strumentalizzazione politica e autentico rispetto istituzionale. La vicenda del Forum dei Giovani di Nocera Superiore diventa così uno specchio delle diverse concezioni di leadership politica nel panorama salernitano.
Mentre il dibattito si infiamma tra accuse di politicizzazione e difese d’ufficio, Alessio Mazzaro – voce autorevole nel mondo giovanile provinciale grazie alla sua esperienza di ex Vicepresidente del Forum dei Giovani della Provincia di Salerno – individua in Giuseppe Fabbricatore un modello di approccio istituzionale che merita riconoscimento pubblico.
La testimonianza di Mazzaro non si limita alla cronaca politica locale, ma delinea un confronto di metodi e visioni: da un lato la strumentalizzazione degli organismi giovanili a fini elettorali, dall’altro una strategia di valorizzazione che rispetta natura e finalità di questi strumenti democratici. Un contrasto che, nelle parole dell’ex Vicepresidente provinciale, assume i contorni di una lezione di stile politico, dove il rispetto delle istituzioni giovanili diventa cartina di tornasole della maturità democratica di una forza politica.

COMUNICATO STAMPA
ALESSIO MAZZARO EX VICEPRESIDENTE DEL FORUM DEI GIOVANI DELLA PROVINCIA DI SALERNO FA UN PLAUSO A GIUSEPPE FABBRICATORE SUL RISPETTO DIMOSTRATO ALL’ORGANISMO DEL FORUM DEI GIOVANI E A TUTTI I GIOVANI DI NOCERA SUPERIORE
Alessio Mazzaro sulla vicenda Forum dei Giovani a Nocera Superiore: Fuori luogo la difesa d’ufficio del consigliere Tommaso Pellegrino in merito all’agire irrispettoso del Sindaco e della maggioranza sulle elezioni del forum dei giovani. La magistratura chiarirà i fatti in questione, ma dico basta politicizzare uno strumento apartitico
-17 Giugno 2025 –
Da ex Vicepresidente del Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, e da giovane che ha intrapreso il proprio percorso politico civico e sociale attraverso questo prezioso strumento, ritengo grave e irrispettoso quanto sta accadendo a Nocera Superiore in merito all’istituzione del Forum dei Giovani.
È fondamentale ribadire che il Forum dei Giovani è un organismo consultivo in materia di politiche giovanili, per sua natura assolutamente apartitico. A Nocera Superiore, invece, assistiamo a un inaccettabile tentativo di politicizzazione. Il Sindaco e i consiglieri comunali di maggioranza, troppo intenti a condurre una bieca campagna elettorale anche sul forum, hanno dimostrato una totale incapacità persino nel gestire la semplice burocrazia e nel preparare i giovani a questo fondamentale momento di democrazia partecipata.
Questa situazione, purtroppo, non mi sorprende. L’organismo del Forum dei Giovani, nella Provincia di Salerno, è ormai diventato un vero e proprio “giocattolo” del Partito Democratico e del centrosinistra. Conosco bene queste dinamiche distorte: pochi mesi prima del rinnovo del Consiglio del Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, fui costretto a rassegnare le dimissioni da vicepresidente. La mia “colpa”? Aver promosso un evento con un Ministro del Governo di centrodestra. Sono diventato un bersaglio da colpire all’interno di un Consiglio che non rispondeva a logiche laiche, come previsto dal regolamento di disciplina del Forum, ma esclusivamente alle logiche di partito del centrosinistra, disattendendo in modo flagrante i valori e i principi fondanti di questo strumento giovanile.
Fu proprio in quell’occasione che iniziai un percorso con Fratelli d’Italia, un partito serio, che rispetta i giovani e le istituzioni giovanili. Questo rispetto è evidente anche oggi a Nocera Superiore, dove Fratelli d’Italia in maniera assolutamente rispettosa dell’organismo giovanile sta mitigando ogni possibile politicizzazione a beneficio dello strumento. Ricordo con chiarezza quando l’allora Consigliere Comunale Giuseppe Fabbricatore, oggi Presidente Provinciale di Fratelli d’Italia, ci diede, come Forum provinciale, un’opportunità storica: organizzare un convegno sulla cultura in presenza dell’allora Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, del Viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli e del Sottosegretario Antonio Iannone. Un momento che è rimasto impresso nella storia del Forum provinciale dei Giovani, poiché per la prima volta l’organismo ebbe la possibilità di confrontarsi con illustri esponenti del Governo.
Tutto questo, naturalmente, ha fatto storcere il naso a chi, a sinistra, continua a considerare il Forum come una propria esclusiva proprietà, e non come uno strumento istituzionale trasversale e laico. In quell’occasione, noi giovani fummo al centro di un dibattito politico-istituzionale di alto livello, e tantissimi giovani si avvicinarono e si appassionarono allo strumento del Forum.
Per questo, non accettiamo lezioni dalla sinistra e da chi non ha mai posto i giovani e gli organismi istituzionali dei Forum al centro della propria agenda politica, ma ha sempre e solo utilizzato questi strumenti per un mero tornaconto di partito, confondendo le nobili finalità del Forum con quelle di un semplice apparato partitico.
Continua a seguirci per non perdere altri contenuti su Plus Magazine. Dalla cultura all’attualità, dalle tradizioni locali alle innovazioni globali: ogni giorno nuove storie vi aspettano.
