Avellino, 5 Gennaio 2023 – Francesco Renna si affaccia al nuovo anno con Blackbird, una cover rivisitata della famosissima canzone dei Beatles contenuta nel White Album. Il singolo, che fa da apripista a Circostanze, vol. 2, è prodotto e distribuito dall’etichetta Blue Garret e sarà distribuito su tutte le piattaforme di streaming. Il video ufficiale sarà inoltre disponibile su YouTube a partire dalle 12:00.
Si tratta del primo singolo in inglese per il cantautore irpino, che per l’occasione ha scelto di cantare una delle canzoni più celebri del duo Lennon-McCartney, firmata probabilmente dal solo Paul.
L’omonimo video risente dei colori del tardo autunno e mostra quattro musicisti che suonano insieme senza mai incontrarsi. Le riprese sono state realizzate quasi interamente all’interno del Parco Palatucci, area da poco riqualificata nella città di Avellino.
Il tema del brano è ancora molto attuale. Fu scritto infatti intorno al 1968, sulla scia dei movimenti
per i diritti civili negli Stati Uniti. La parola blackbird significa con tutta probabilità ragazzo di
colore. Più di 50 anni dopo gli afroamericani continuano a battersi per avere pari diritti. Cosa che
succede anche in altre parti del mondo.
La copertina del singolo è tratta da uno scatto originale di Francesco Renna realizzato al Lago
d’Averno nel 2019.
I musicisti che hanno preso parte alla realizzazione del singolo sono Cristiano Spinelli alla chitarra
elettrica, Vincenzo Bruschi al basso, Pasquale Tomasetta alla batteria.
Le riprese sono firmate da Davide Renna, mentre Francesco si è occupato dell’editing video e dell’arrangiamento del brano, suonando chitarra acustica e tastiere.
Francesco Renna, classe ’87, già tre album all’attivo che sono finiti negli scaffali di alcune radio in America e Australia, dal 2011 ha iniziato il suo percorso artistico solista pubblicando Appunti dal blu, album autoprodotto e registrato negli studi Sound Design di Marco Ruggiero a Monteforte Irpino. Del 2013 il secondo album dal titolo Guidami Eshu – Live at Sound Design, da cui prende il nome l’omonimo singolo del 2016 prodotto negli studi Monochrome Records da Luigi Nobile a Eboli.
Dopo la pubblicazione della raccolta Stories nel 2017, vince il prestigioso contest #faivolarelatuamusica con Armando Rizzo nel 2018 e pubblica il suo primo discolibro Appunti dal Blues il 5 Giugno 2020.
Nel biennio 2020-2022 anticipa l’uscita del nuovo album Circostanze con i singoli Ahimai, Capovolti a Occidente e la title track Circostanze.