MusicaQuante volte ci siamo fermati ad ascoltare un artista di strada.

Quante volte siamo rimasti ipnotizzati dalle loro performance.

Quante volte li abbiamo taggati e condivisi sui social.

Ma chi sono chi sono e cosa fanno gli artisti di strada ?

Con la definizione di artista di strada, oggi si indica generalmente un qualsiasi artista che si esibisce in luoghi pubblici o manifestazioni dedicate, gratuitamente o richiedendo una piccola offerta detta in gergo “a cappello”.

Le esibizioni di questi artisti sono molto varie e spaziano tra musica, teatro, danza, giocoleria, magia ed arte con un unico scopo comune quello di intrattenere, sbalordire ed emozionare un pubblico occasionale.

La nascita della professione dell’artista di strada viene collocata ai tempi degli antichi egizi.
Già da allora, infatti, esistevano artisti che si esibivano nei mercati catturando l’attenzione dei passanti.

Ma cosa rende unico lo spettacolo di un artista di strada?

La mancanza di barriere tra l’artista ed il suo pubblico che diventa parte integrante dello spettacolo, l’intimità la condivisione delle emozioni sono i veri punti di forza di spettacolo itinerante.
Le scenografie gli attrezzi di scena non sono mai troppo ingombranti ed in molti casi sono frutto del lavoro, dell ingegno e dell’arte di arrangiarsi degli stessi artisti.
A volte a fare da sfondo alle performance ci sono i monumenti della piazza, le luci ed i suoi colori.

Ciò che conta davvero durante uno spettacolo di questo tipo è la bravura del performer, bravura figlia di passione, determinazione, impegno, talento, ambizione e coraggio.

Perchè è giusto sottolineare che ci vuole molto coraggio a mettersi in gioco e fare una scelta di vita non sempre facile e condivisa da una larga fetta della società attuale.

Una scelta di vita strettamente legata al senso di libertà personale.

Oggi grazie ai social l’artista di strada ha una carta in più al suo mazzo.

La grande condivisione di una performance, diventando “virale”, in tanti casi ha trasformato gli artisti di strada in veri performer televisivi e non solo.

Ma noi siamo romantici e siamo legati al passato dove le emozioni che un artista di strada regala e riceve da quello che per una frazione di minuti, o più, sarà il suo pubblico sono la vera moneta che ripaga di tanti sacrifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.