Editoriale – Il Forum dei Giovani è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani.
Scopo del Forum è quello di entrare in contatto con le Istituzioni territoriali, conoscerle e relazionarsi con le stesse, apportando idee, proposte e suggerimenti.
Il Forum può proporre progetti a livello locale, provinciale o comunitario.
I giovani del Forum possono essere coinvolti in progetti proposti da Enti, Istituzioni, Associazioni presenti sul territorio.
Gli eletti nel Forum si impegnano a rappresentare tutti i giovani del territorio, dialogando con essi attraverso tutte le forme utili.
I Comuni che istituiscono e riconoscono il ruolo sociale dei Forum Giovanili si impegnano a ottimizzare le condizioni istituzionali di partecipazione dei giovani alle decisioni e ai dibattiti che li riguardano.
Per realizzare questi obiettivi, i Comuni e le altre collettività territoriali si impegnano a creare o a sostenere consigli di giovani che funzionino come una struttura di partecipazione attiva in cui: i giovani sono eletti da altri giovani e un giovane è eletto rappresentante del Forum.
Incoraggiando i giovani ad esprimere la loro opinione sui problemi che li concernono, si permette loro di avere una preparazione e una formazione alla vita democratica e alla gestione della vita cittadina.
Per cui il Forum dei Giovani è un organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche che assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente dei confronti degli organi elettivi comunali, contribuendo con le loro proposte e i loro pareri alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile relativi alla programmazione dell’attività rilevante per la comunità.

Il Forum dei Giovani concorre a promuovere:
1) il pieno sviluppo della persona umana attraverso iniziative volte a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano la libertà e l’uguaglianza dei cittadini;
2) l’effettiva partecipazione di tutti i cittadini, e in particolare dei giovani, all’organizzazione politica, economica, sociale e culturale del Paese;
3) la difesa dei principi democratici e delle libertà civili, individuali e collettive;
4) l’educazione civile dei cittadini;
5) la diffusione della cultura della pace, della solidarietà, della tolleranza e delle pari opportunità;
6) la difesa del pieno equilibrio dell’ecosistema.

Per cui da questa settimana il Forum Provinciale dei Giovani di Benevento curerà la relativa rubrica all’interno del magazine plus

Buona lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.