I piccoli Musei più Belli d’Italia è la nuova guida dedicata a Piccoli Musei che si trovano sparsi in tutta la nostra penisola. Realizzata a cura di Veronica Scognamiglio, edita da Magenes Edizioni Milano, la guida ai piccoli musei è un vero e proprio prezioso e utilissimo diario di viaggio.

Nascosti in antichi borghi, o in deliziosi paesini dislocati nella nostra meravigliosa Italia, in luoghi inaspettati, lontani dalla confusione, i piccoli musei rappresentano spesso una realtà preponderante dei nostri luoghi, una testimonianza di antichi mestieri, di antiche culture e tradizioni locali, legati strettamente alla storia e alle origini del luogo in cui sorgono.

Diventano, dunque, un documento leggibile e reale della nostra storia, profondamente legati alle radici del territorio, un prezioso documento per scoprire la moltitudine di culture e di storie che compongono l’incredibile stratificazione culturale del nostro Paese.

Dai musei più tradizionali, a quelli dedicati agli argomenti più stravaganti, i piccoli musei nascono e traggono origine dai territori che li ospitano, “hanno la libertà e il coraggio di raccontare storie uniche” e soprattutto proteggono e preservano un patrimonio materiale e immateriale preziosissimo: il sapere locale e tipicamente italiano. Senza di loro non ci sarebbe storia, recupero e conservazione della tradizione locale, degli antichi mestieri, delle storie intime e calorose tramandate con i racconti. È per questo che il loro valore è immenso e la loro funzione fondamentale per scongiurarne la dispersione.

L’autrice di questo lavoro, Veronica Scognamiglio, con impeccabile intuizione e grande lavoro di ricerca, si è dedicata a un viaggio in giro per l’Italia, alla scoperta di territori silenziosi che serbano questi piccoli tesori, e che attraverso i propri piccoli musei hanno un grande desiderio di raccontarsi e di essere scoperti.

La loro autenticità risiede proprio nel fatto di essere l’uno diverso dall’altro, come le storie che raccontano e che custodiscono. In un momento in cui anche il turismo e il viaggio di piacere si stanno appropriando di una dimensione più ristretta e appartata, questi piccoli ma preziosi luoghi acquistano una rinata vocazione, occasione di riappropriarsi del proprio ruolo di sentinelle e custodi della storia di un territorio.

L’Autore.

Veronica Scognamiglio, laureata in Organizzazione e gestione del patrimonio ambientale e culturale presso l’Università Federico II di Napoli, è promotrice culturale e collabora con diverse fondazioni per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale italiano. Da circa un anno collabora con la Magenes, casa editrice milanese.

La guida ai “Piccoli Musei più belli d’Italia” la potete trovare on line, anche sul sito della Magenes Edizioni, e negli store Feltrinelli. Un’ottima idea- regalo per queste festività. Perché regalare libri è un vero atto d’amore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.