Il Castello Marchionale di Taurasi e’ luogo di interesse storico-artistico situato nel Borgo irpino di Taurasi. La sua costruzione risale probabilmente al VII secolo d.C., nel periodo contrassegnato dalla dominazione longobarda. Distrutto dai Saraceni tra il 900 e il 910, è stato ampliato dai Normanni nel XII secolo, con l’aggiunta di un mastio. Nel corso del tempo, comunque, il Castello di Taurasi ha subito diverse trasformazioni e ha visto l’avvicendarsi di diversi proprietari tra cui i De Taurasi, i Gesualdo, i Caracciolo, i Pignatelli e i Carafa.

Attualmente il maestoso fortilizio è di proprietà del Comune di Taurasi e, dopo diversi magistrali lavori di restauro, è stato adibito, a partire dal 2006, a sede dell’Enoteca Regionale per i Vini dell’Irpinia, ubicata al secondo piano della struttura. Al piano inferiore, invece, sono localizzate le scuderie, dove è stato allestito il “Percorso Sensoriale Tau”, che guida il visitatore alla scoperta dei vini Taurasi DOCGFiano di Avellino DOCG e Greco di Tufo DOCG. Tra gli spazi da ammirare nel Castello Marchionale, vi sono anche varie stanze di personaggi legati alla storia del paese, tra le quali spicca soprattutto la cosiddetta “Stanza del Principe”, ossia Sala “Gabriele D’Isola” dove, nel 1566, nacque Carlo Gesualdo, uno dei più noti compositori italiani. Altro spazio di notevole bellezza, infine, è la Cappella di San Pietro a Castello, dove è possibile ammirare un altare marmoreo e la volta finemente stuccata da angeli. 

Nel pomeriggio il Castello ospitera’ due illustri personaggi: Francesco De Sanctis e Enrico Caruso di cui si parlera’ in seno al secondo appuntamento del Ciclo di Convegni Itinerante incentrato sulla conoscenza dei due personaggi storici.

Il Convegno dal titolo “Francesco De Sanctis e Enrico Caruso: due mondi a confronto” organizzato dall’Associazione Serenella Night di Montefusco, rientra nelle azioni progettuali finanziati della Regione Campania.

L’Appuntamento e’ fissato oggi 12 Novembre alle ore 18.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *