IL FIORE DEL CARSO. UNA LINEA TRA DUE MONDI: il libro di Eleonora Davide.

LibriIl Fiore del Carso, una linea tra due mondi è la saga avventurosa di una famiglia che vive il passaggio dal fascismo alla guerra alla tragedia del confine orientale, ma è anche una spy story che si svolge tra rocambolesche imprese che segneranno la storia del Nostro Paese.

Trieste, i fiori, i colori, i paesaggi, le grotte di una terra martoriata dalla Storia, dalla quale fuggire. Il Fiore del Carso è la storia di Davide, affascinante e intraprendente triestino, travolto dagli eventi che lo porteranno a divenire parte di uno scenario più grande di lui, in cui le superpotenze mondiali si contendono la sua città. L’amore cercato e una nuova vita cambieranno il suo destino.

La Trama. L’autrice.

Il romanzo storico di Eleonora Davide “Il fiore del Carso. Una linea tra due mondi” risale al 2020. Dopo il successo del romanzo storico Il Normanno, ambientato nel Medioevo irpino, libro che ha coinvolto, nel tour di presentazioni, diversi luoghi storici della nostra regione, la giornalista napoletana Eleonora Davide, con questa pubblicazione, affronta un argomento di più vasta portata. Trieste e Napoli affrontano le nuove sfide del secondo dopoguerra, partendo da condizioni molto diverse. La Repubblica reclama dei sacrifici e Trieste, pur di rimanere italiana, risponderà a testa alta. Ma Trieste diventa una linea di confine tra due mondi, quello occidentale e quello orientale. In modo magistrale la nostra autrice riesce a destreggiarsi tra fatti storici realmente accaduti, mantenendosi fedelmente sempre salda alle fonti storiche e documentaristiche, vicende familiari e da qui creando una serie di vicende fantasiose in cui inserisce i suoi personaggi. Il tutto con lo stile calmo, puntuale e preciso dell’autrice, scrupolosa e sensibile alle fonti. Il racconto e’ quello di una Italia della resistenza, delle foibe, dei bombardamenti, dove scorrono le vicende del dolore, della disperazione, delle brutture della guerra. Insomma un romanzo storico terribilmente umano e attuale.

Napoletana, giornalista, geologa e laureata in discipline storico-musicali, Eleonora Davide vive in provincia di Avellino; dirige la testata giornalistica on-line WWWITALIA (www.wwwitalia.eu). Si è interessata di storia locale, scrivendo un libro sulle origini del paese in cui vive. Ha ricostruito la storia trentennale dell’Associazione musicale in cui canta nel volume Trent’anni di polifonia dal cuore. Ama la lettura. È appassionata di Storia. Organizza eventi letterari, promuovendo in particolare gli autori irpini. È impegnata nella diffusione dei libri anche attraverso le recensioni che pubblica sul suo giornale. Ama le relazioni e crea reti culturali tra le meravigliose persone che incontra nel mondo della cultura, dei libri, ma anche della Storia e delle storie di tutti i giorni. Ha approfondito in questi anni lo studio della vita medioevale ricostruendo uno spaccato di quel mondo del suo libro Il Normanno che sta presentando con successo nel suo territorio, prima di spostarsi oltre i confini dell’Irpinia. Ha rivolto la sua attenzione a una storia più vicina a noi con il suo secondo romanzo Il Fiore del Carso, una linea tra due mondi, affondando le mani nel complicato intreccio di vicende che coinvolsero il confine orientale italiano alla fine della seconda guerra mondiale. Ha scritto un altro romanzo storico, sequel de Il Normanno, nel 2021, tornando a parlare di Medioevo, misteri, magia e di avventura con “Dominus, il codice del destino” di cui parleremo presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.