“Il magico potere del riordino”. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita.

La giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici … e insieme dona la serenità.

Nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

Il Libro. L’Autrice

Un’infinità di oggetti di ogni tipo ci sommergono all’interno delle nostre abitazioni e uffici: abbigliamento, libri, documenti, foto, ricordi, con il risultato che ingombrano, si ammassano e poi non troviamo mai quello che davvero ci serve.

Nel libro, che l’ha resa una star, Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici e, contestualmente, può donarci serenità e benessere.

Il libro spiega, in pratica, come alleggerire la casa e fare ordine. Il caos degli oggetti inutili e accumulati in modo compulsivo, soffoca non solo le nostre case ma, inevitabilmente, anche le nostre anime. Ecco perché Marie Kondo ci invita a liberarci di tutto ciò che non ci ispira emozione, perché solo circondandoci di cose che ci danno gioia, possiamo essere felici e sereni!

La cura della casa è introspezione e conoscenza e, come la Kondo afferma, la vita vera comincia dopo aver riordinato.

Tenere in ordine la casa è ormai possibile, basta affidarsi ai consigli della celebre guru giapponese. Grazie agli insegnamenti della nonna, la prima ad averle trasmesso l’importanza di possedere solo poche cose speciali, oggi la Kondo è diventata un punto di riferimento mondiale. Io ho scoperto questo ‘manuale del riordino’ grazie a mia sorella, che me ne fece dono qualche compleanno fa! È un ottimo vademecum da tenere in casa e a portata di mano, utilissimo soprattutto profittando adesso del cambio stagione!

In Giappone l’arte del riordino è una vera e propria forma di cultura. Marie Kondo ci si è dedicata con passione fin da bambina, si è specializzata all’università in questa disciplina e ne ha fatto l’oggetto della sua professione. Tiene corsi in patria e all’estero non solo a casalinghe, ma a manager, capitani d’industria, direttori, imprenditori.

Nata il 9 ottobre del 1984 oggi è una vera star televisiva e autrice di best seller e di libri di economia domestica, creando un vero e proprio ‘metodo del riordinò che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.