Il Paese del Sole è il libro di Tonino Mosconi che magistralmente con la sua macchina fotografica, ritrae i più suggestivi luoghi del Sud d’Italia.

Libri – Questo libro è un viaggio di bellezza e verità in una terra millenaria, culla del pensiero moderno, al centro del Mediterraneo. Una terra che dal 1861 con la sua annessione al resto della nascente Italia, diventa SUD, come luogo geografico e come identità culturale. “Distrutta economicamente, disgregata socialmente, umiliata moralmente, questa terra oggi può fare affidamento solo su se stessa, sulle sue straordinarie risorse ambientali e sull’innato talento creativo della sua gente, lasciando cadere la distruttiva tendenza al vittimismo e alla lamentela, per rioccupare quello spazio sociale e culturale che da sempre le compete al centro del Mediterraneo”.

L’Autore. Il Libro.

Tonino Mosconi Fotografo, è autore di libri e servizio fotografici a carattere di reportage geografico, etnografico e di ambiente. Ha viaggiato i cinque continenti raccontando storie legate ai Paesi e alle sue genti, in libri fotografici e monografie illustrate. Collabora con enti pubblici e privati per la promozione e la salvaguardia del territorio e delle tradizioni culturali locali. Realizza servizi fotografici per editoria libraria, riviste di viaggio, cataloghi e directory aziendali per l’industria e il turismo. Tiene corsi e seminari di fotografia e di photoshop con metodologia basata prevalentemente sullo studio dell’immagine e sulla percezione visiva.

Un catalogo fotografico di circa 350 pagine, realizzato con maestria della tecnica fotografica in bianco/ nero, capace di restituire alle immagini un fascino e una suggestione senza tempo. Il libro è un vero e proprio omaggio all’Italia del Sud, ai luoghi e alla cultura millenaria del Mediterraneo, e alla sua storia, tutta visibile nelle croste della corteccia degli alberi, negli orizzonti, sulle superfici increspate dei mari, nelle rughe che solcano i volti delle genti che questi luoghi li vivono. Il Paese del Sole è un viaggio meraviglioso, un viaggio fatto di immagini e scatti fotografici rubati al quotidiano, alla vita spesso lenta ma miracolosa che scorre in certi angoli ancora vividi e sani e genuini del meridione. Ho molto amato sfogliare questo libro/ catalogo, perché mi fa sentire parte viva e integrante di questa meravigliosa Terra, che è storia, cultura, tradizione, arte, paesaggio mozzafiato, ma che è soprattutto una direzione geografica.

Non a caso il libro si apre con l’immagine dei Faraglioni di Capri, ritratti anche in copertina, per poi seguire la strada di tutti i popoli in cammino. Dalla Campania alla Sicilia un unico incredibile viaggio in direzione sud. Perché tu credi di conoscerlo il sud, e poi arriva chi lo guarda con altri occhi e… ti fa vedere quello che non avevi mai visto!

Grazie a Tonino Mosconi per la sua grazia, la sensibilità e il rispetto con cui si è approcciato a questa terra, di cui ne ha saputo evidenziare, con esemplare gentilezza d’animo, la saggezza, l’austera durezza ma anche il calore e l’umana accoglienza.

www.toninomosconi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.