Questo fine settimana ricorre l’Epifania, la visita dei Magi al Cristo appena nato. Ma è anche, per molti di noi, l’occasione per fare scorpacciate di dolciumi, ma con le feste appena passate, la moderazione è d’ obbligo.
Salute – Le feste di fine anno – ricche di lasagne, frutti di mare e panettoni- sono ormai alle spalle, ed è tempo nuovamente nuovamente di dolci e cioccolata. Le tante amate barrette e snack delle marche più famose sono tanto amate da grandi e piccoli, ma sono anche super-caloriche. Per quanto riguarda la composizione di questi dolciumi, abbiamo crema a base di uova, zucchero, burro e nocciole, non di certo igredienti fit!! In totale 100 g contiengono 500 calorie!
Se preferissimo snack più sani, perché non sostituire le classiche barrette al gioccolato con barrette ai cerali e miele o con frutta secca ad esempio?
Bilanciare il pasto
Ma siamo onesti, quanti di noi si preferiranno uno snack salutare al posto dei dolci della Befana? Probabilmente nessuno o quasi. In questo caso, per evitare problemi digestivi, sono necessari alcuni consigli. Soprattutto perché con l’abbondanza di dolci in questo periodo ci saranno sempre più occasioni per goderselo a casa o a lavoro.
Dato che i dolci della befana vengono consumati fuori o a fine pasto, alleggerite il vostro menu di conseguenza. Inoltre, fate attenzione alla bilancia se volete bere un po’ di vino con il vostro pasto. Preferire bevande meno alcoliche e con pochi zuccheri, e durante la giornata semplicemente un caffè amaro o un tè. E perché non fare una piccola passeggiata digestiva dopo pranzo?
Ma concludiamo con una nota positiva. La Befana ci fa visita solo una volta all’anno. Una volta ogni tanto ci si può concedere un regalo… a patto di mangiare in modo sano ed equilibrato il resto del tempo.