C’era una volta un artista dai folti capelli e barba bianchi, occhialini rotondi e un’energia infinita. Questo è Hervé Tullet nato nel 1958 ad Avranches in Francia artista e performer, nonché autore e illustratore di libri per bambini di fama internazionale. Ha scritto più di 80 libri tradotti in oltre 30 lingue. Oggi vogliamo raccontarvi di uno dei suoi innumerevoli laboratori interattivi su larga scala, che coinvolgono fino a 1.000 partecipanti e si svolgono in biblioteche, scuole, centri d’arte e musei di tutto il mondo.

Si tratta della Fabbrica dei disegni, un progetto artistico aperto a tutti. Piccoli e grandi vengono accolti negli spazi di sala Estense, di Palazzo dei Pio, in collaborazione con il Castello dai ragazzi di Carpi ed hanno a disposizione tele e pennelli, per disegnare seguendo i consigli di Hervé Tullet. Punti, linee, macchie, scarabocchi sono l’occasione per dare spazio alla propria fantasia con gesti semplici, forme e colori. Le opere del pubblico saranno poi consegnate all’artista che le interpreta e le trasforma per l’installazione nel Cortile d’Onore; lo spazio all’aperto diventerà l’occasione per ammirare l’opera collettiva frutto dell’interazione tra pubblico e artista. Completano il percorso le opere in legno create da Hervé Tullet esposte presso i Musei di Palazzo dei Pio in un dialogo visivo tra spazi interni ed esterni.

La fabbrica dei disegni inaugurata da Hervé è aperta tutti i sabati e domeniche e festivi in Sala Estense a Carpi dalle 15 alle 18. Potete venire liberamente e partecipare al laboratorio artistico creando le tele che poi saranno in mostra a partire dal 16 aprile, quando Hervé Tullet sarà di nuovo in Italia per inaugurare il percorso della mostra delle opere collettive.

Altro Progetto di largo respiro è l’Immersive flower workshop room, la sala del laboratorio floreale immersivo: una stanza dove i bambini danno libero sfogo alla loro creatività, un inno alla natura e all’arrivo della Primavera. I laboratori artistici collaborativi sono un momento di condivisione intenso ed altamente formativo.  I laboratori artistici per bambini sono pensati per stimolare l’immaginazione, favorire il legame di gruppo e dare risultati visivamente inaspettati. Per l’artista che è in noi, non è richiesta alcuna abilità artistica particolare.

I bambini possono lavorare insieme su un grande murale seguendo le indicazioni passo dopo passo di un animatore per creare un campo di fiori, un ingorgo stradale, mostri, scarabocchi e altro ancora. 
Un’attività perfetta per stimolare la fantasia e creare aggregazione.
Lupus in Fabula è in procinto di presentare una ricca offerta di laboratori sul modello di Hervé Tullet e non solo, per dare ai bambini la possibilità di esprimersi attraverso l’arte e di aprirsi a nuovi orizzonti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *