La Torre Aragonese di Pietradefusi ospita l’Artista Elena Rubino con la sua personale dal titolo “Elena Rubino Art” in programma il 16 e 17 Dicembre 2023.

Il Vernissage è previsto per domani, sabato 16 Dicembre alle ore 17,30 presso l’antica torre aragonese del borgo di Pietradefusi, dove l’Artista Rubino vive da diversi anni e dove crea i suoi originali lavori.

Dall’alto dei suoi 11 metri di altezza, la Torre Aragonese svolgeva funzione di controllo sul versante sinistro del fiume Calore, nel centro storico del paese irpino. Dell’originaria struttura, a pianta quadrangolare, restano oggi solo le strutture di base, erette sulla roccia viva. Il recente lavoro di restauro ha magistralmente restituito un’area castellata costituita da tre livelli, con ampi ambienti interni ed esterni, fruibili anche per eventi, mostre e manifestazioni di vario genere. In questi sontuosi e storici ambienti, Elena Rubino ha fortemente voluto realizzare una sua personale, proprio in onore del paese dove vive e dare l’opportunità ai suoi concittadini, di poter conoscere a fondo e ammirare le sue creazioni.

Un omaggio, dunque, spontaneo e particolarmente sentito, che l’artista ha voluto riservare al suo paese e alla sua gente, senza grandi pretese, se non arricchire il borgo con una ventata d’arte e di cultura, nel periodo più bello dell’anno, il Natale.

Seppure emerge una formazione classica di base, gli studi e le ricerche formali e tonali degli ultimi anni hanno condotto la Rubino verso uno stile più libero dai canoni estetici convenzionali, orientato alla ricerca di un linguaggio figurativo eclettico, espressione della propria esperienza umana ed artistica.
I dipinti eseguiti perlopiù ad olio con tecnica a spatola appaiono materici e mostrano un’attenzione particolare verso cromatismi brillanti che ricoprono un ruolo fondamentale nella progettazione e nella realizzazione delle sue opere.

Attualmente, infatti, lo stile adottato dalla pittrice tende a forme più libere dai canoni convenzionali, in cui predomina l’uso delle spatole che si sostituiscono ai pennelli nella stesura del colore e conferiscono un aspetto quasi materico ai dipinti.

Dopo la partecipazione a numerose mostre collettive, la scelta della personale nasce dall’esigenza di proporre al pubblico le ricerche formali e stilistiche ed il lavoro svolto negli ultimi anni, in una location suggestiva quale è la Torre Aragonese di Pietradefusi.
La mostra, in cui saranno esposte circa 20 opere tra oli, acquerelli, pastelli sarà inaugurata domani 16 Dicembre alle 17.30 e sarà possibile visitarla anche domenica 17 Dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *