Libri – ll volume “Laura Coraggio” è un libro autobiografico, ma oltre a raccontare la storia di Laura, affetta da spettro autistico, è un progetto di vita, vuole formare le coscienze dei cittadini, sensibilizzando tutte le amministrazioni comunali, i Dirigenti scolastici, allo scopo di informare tutti e provare a risvegliare le coscienze.

Si vuole porre l’accento su quanto sia importante pensare al futuro di questi ragazzi, dal momento che le famiglie, purtroppo, non sono eterne e che senza un progetto di legge che li tuteli, andranno incontro ad un futuro tremendamente incerto.

Il libro “Laura Coraggio” spiega esattamente questa patologia, con tutte le sue sfaccettature ma, soprattutto, è una sorta di ‘manuale d’istruzioni’ per tutte le famiglie che all’improvviso si trovano a dover vivere questa realtà invalidante e che inevitabilmente cambia la vita sia a chi ne è affetto che a chi ne condivide il tempo. Il volume ha anche uno scopo benefico dedicato alla ricerca, per l’autismo non esiste cura, ma si può cercare di rendere più serena la vita di questi ragazzi e quindi delle loro famiglie, lo scopo della ricerca che si porta avanti al centro Stella Maris di Calambrone è proprio questo.
Lo scopo finale, quindi, è il coinvolgimento di tutte le amministrazioni comunali che, a seconda delle esigenze, hanno già numerose, deciso di acquistare copie del libro o per distribuirlo nelle scuole come volume didattico o per distribuirlo alle associazioni cittadine.

Molti hanno deciso di farne dono alle famiglie che hanno un caso di disabilità al loro interno, ancor più importante è il poter organizzare eventi incentrati proprio sulla sensibilizzazione delle persone a questa realtà ed oggi, grazie alle aperture che finalmente ci stanno dando un barlume di normalità, è possibile fissare date e coinvolgere quante più persone possibile.

Mariarosaria Canzano ha  46 anni, Casertana di origine ma ha vissuto a Marcianise per ben 20 anni.
Si èo ritrasferita a Caserta da pochi mesi.

E’ mamma di tre bellissimi adolescenti: Laura ha 18 anni, Alexandra Vittoria di 17 e Mario di 14.
Sono tre ragazzi brillanti.

Laura è affetta dallo spettro autistico e per lei ho scritto un libro che è diventato un manuale, un vademecum e un prontuario per le famiglie che come me affrontano le difficoltà legate alla disabilità del proprio figlio.

E’ insegnante di scuola primaria da quasi 28 anni, laureata due volte e masterizzata due volte. Ho ben 160 corsi di formazione nel mondo scuola. Sono assistente sociale albo B e tecnico ABA, tutor DSA e specializzata lingua inglese in C1.

Adora leggere e ama scrivere: compilo tesi di Laura per ragazzi iscritti presso gli atenei delle università italiane nell’ambito di psicologia, pedagogia e filosofia.

Il libro puoi travarlo QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.