Le Meraviglie del Parco Archeologico di Paestum e Velia, che continua a proporre programmi nuovi ed originali, che Plus Magazine segue e vi segnala con molto interesse.

Per la prima volta a Paestum, infatti, avranno luogo visite guidate allo scavo del tempietto arcaico rinvenuto presso la porzione ovest delle mura di cinta della città.

Le visite sono programmate nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, che si terranno a Paestum e Velia sabato 23 e domenica 24 settembre 2023.

Un’occasione unica, assolutamente da non perdere. Riportiamo il programma delle visite:

Sabato 23 settembre ore 10.00: “Nuovi templi, nuovi dei (?)”, visita allo scavo del tempietto arcaico, a cura del Funzionario Archeologo del Parco Archeologico di Paestum e Velia, dott. Francesco Uliano Scelza.

Domenica 24 settembre ore 10.00: “Nuovi templi, nuovi dei (?)”, visita allo scavo archeologico del tempietto arcaico, a cura del Direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, dott.ssa Tiziana D’Angelo.

 L’appuntamento è presso la biglietteria.

Il cantiere di scavo si raggiungerà attraverso il  “Sentiero degli Argonauti” (durata del percorso circa 10 minuti; si consigliano abbigliamento e scarpe comode). La visita al cantiere di scavo è inclusa nel biglietto di ingresso al Parco, nell’abbonamento Paestum&Velia e nella card Adotta un blocco.

Maggiori informazioni al link: https://museopaestum.cultura.gov.it/news/

Segnaliamo anche la Mostra in corso presso il Sito Archeologico di Velia “ELEA: LA RINASCITA”. La Mostra, inaugurata lo scorso 4 Agosto, rimarrà visibile al pubblico fino al 30 Aprile 2024.

“Elea: la rinascita” è la prima mostra realizzata al Parco Archeologico di Velia da quando è stato dotato di autonomia speciale nel 2020. La mostra trae ispirazione dagli straordinari risultati degli scavi recentemente condotti sull’Acropoli, che hanno restituito tracce di un santuario risalente agli anni della fondazione della colonia magnogreca di Elea, verso la metà del VI sec. a.C. Tra i rinvenimenti più significativi compaiono armi greche e italiche che per la prima volta danno concreta evidenza al racconto erodoteo della fuga dei Focei dalla Ionia sotto la spinta dell’invasione persiana.

L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto di ingresso al Parco, nell’abbonamento Paestum&Velia e nella card Adotta un blocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *