Hi-Tech – Ieri erano i BitCoin, oggi gli NFT. Cosa sono? si tratta di Non-Fungible Token, un tipo speciale di token crittografico che rappresenta l’atto di proprietà ed il certificato di autenticità scritto su Blockchain di un bene unico. In pratica si tratta di “certificati digitali” garantiti dalla blockchain, di versioni originali di video virali, meme, tweet.

Ma esistono NFT anche di opere d’arte e sembra siano la nuova frontiera degli investimenti Hi-Tec. Ad esempio, un collezionista ha acquistato l’Nft del Tondo Doni di Michelangelo dagli Uffizi di Firenze, ossia una trasposizione digitale in alta definizione e in scala 1:1 dell’originale, realizzata e brevettata da un’azienda tech.

Ci sono artisti che hanno battuto all’asta le loro opere d’arte NFT facendo registrare vendite a cifre anche molto importanti. Come quella di Beeple intitolata Everydays: The First 5,000 Days: un collage composto da 5000 immagini per un’ampiezza pari a 21.069 x 21.069 pixel e acquistato su Christie’s da un programmatore con sede a Singapore per oltre 69,3 milioni di dollari.

Come comprare le opere d’arte NFT?

Per acquistare un NFT bisogna utilizzare una blockchain e la più utilizzata per il momento è Ethereum, mentre per gli acquisti degli NFT al momento la piattaforma più accessibile è OpenSea, che è considerata il primo e più grande marketplace di NFT.

Secondo il portale Crypto.art, nel mese di novembre 2020 le vendite di arte basata su NFT avevano raggiunto il valore di circa 1,5 milioni di dollari. A gennaio avevano superato i 10 milioni e a marzo avevano toccato quota 120 milioni di dollari.

Gli NFT sono considerati il fenomeno del momento, una nuova metodologia per vendere e acquistare qualcosa di digitale mediante criptovaluta. Il principale vantaggio è dato dalla possibilità per i creatori delle opere digitali di attribuire e certificare la loro paternità ma al tempo stesso commercializzare il diritto di proprietà. Per chi acquista invece rappresenta un vero e proprio investimento, che se fatto sulle opere giuste può generare interessanti guadagni ottenibili dalla rivendita a prezzi più alti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.