L’Irpinia del Vino rilancia il turismo esperienziale
La Redazione
Autore di +Plus! Magazine
TAURASI – Il patrimonio enogastronomico irpino si conferma volano di sviluppo turistico ed economico. Lo testimonia il Terzo Convegno “L’Irpinia del Vino: Salute e Turismo Esperienziale”, svoltosi lo scorso ottobre presso il Castello Marchionale di Taurasi, che ha riunito amministratori locali e operatori del settore.
La manifestazione, che ha visto protagonisti i Sindaci dei Comuni della Valle del Calore e della Valle del Sabato, ha proposto ai partecipanti un innovativo virtual tour dei principali centri vitivinicoli della zona, offrendo uno sguardo approfondito sulle eccellenze locali.
“Questo progetto integra tradizione e innovazione digitale”, spiega uno degli organizzatori, “creando un sistema di promozione territoriale che valorizza l’intero comparto enogastronomico irpino”.
Particolarmente apprezzato l’11° Evento Enogastronomico ospitato nella stessa giornata, durante il quale rinomati chef del territorio hanno reinterpretato piatti della tradizione utilizzando prodotti locali come Vianicìo, Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo. L’evento, trasmesso anche in streaming, ha permesso di raggiungere un pubblico ben più vasto dei presenti.
Il progetto ha dato vita a percorsi turistici guidati attraverso borghi storici come Taurasi, Tufo e Castelfranci, con visite a castelli, cantine, siti naturalistici e culturali, accompagnati da momenti di degustazione e intrattenimento artistico.
Per promuovere queste iniziative è stato allestito uno stand mobile con personale qualificato e bilingue, mentre una strategia di comunicazione articolata ha previsto campagne digitali, storytelling nei giorni della vendemmia e materiale promozionale multimediale.
L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di come il turismo enogastronomico possa diventare un asset strategico per la riscoperta e la valorizzazione dei territori interni, coniugando patrimonio culturale, tradizioni culinarie e innovazione tecnologica.