LibriNews

Lourdes de Armas torna con Legittime bugie

La Redazione

La Redazione

Autore di +Plus! Magazine

La scrittrice cubana Lourdes de Armas approda in Italia con un nuovo romanzo che intreccia eros, politica e resistenza. Legittime bugie, in libreria dal 26 settembre per Les Flâneurs Edizioni, conferma l’autrice tra le voci più significative della letteratura latinoamericana contemporanea.

Ambientato nella Cuba degli anni Novanta, il romanzo racconta la storia di Laura, segretaria di un’azienda statale, donna giovane e inizialmente fedele alla Rivoluzione. La sua esistenza si complica quando viene sedotta da Arturo, il suo capo affascinante e ambiguo, per poi essere reclutata dalla Sicurezza di Stato con il compito di spiarlo. Inizia così per Laura una vita fatta di tentazioni e repressione delle proprie passioni.

Il romanzo si presenta come un’opera provocatoria e spietata, caratterizzata da una scrittura intensa che esplora i conflitti interiori di una protagonista divisa tra desiderio personale e dovere politico. “E adesso, Laura, che farai? Diventerai una spiona, una venduta, una traditrice, una infame, uno di quei nomi che fanno schifo solo a pronunciarli?” – si legge in una delle pagine più emblematiche del libro.

Lourdes de Armas torna con Legittime bugie

L’autrice, nata a L’Avana, ha conseguito un Master in Scienze delle Religioni prima di dedicarsi completamente alla produzione letteraria, ottenendo riconoscimenti sia a Cuba che a livello internazionale. De Armas è scrittrice, teologa e presidente dell’Unione degli scrittori e degli artisti di Cuba, figura di primo piano nel panorama culturale dell’isola.

Il successo internazionale di de Armas è confermato dalle traduzioni delle sue opere. Marx e i miei mariti, già alla settima edizione, è stato tradotto in italiano e pubblicato da Pessime Idee, riscuotendo notevole successo di critica e pubblico. Il romanzo racconta trent’anni di storia cubana attraverso le traversie amorose della protagonista Maggy, dimostrando la capacità dell’autrice di intrecciare vicende private e grandi temi storici.

Tra le opere più recenti di de Armas si segnalano Legítimas mentiras, edito a Panama da Dmcpherson, la raccolta poetica Domingo blanco pubblicata nel 2023 con Letras Cubanas, e il testo testimoniale De la hoja al humo uscito nel 2024. Le sue opere sono state tradotte in italiano, croato e portoghese, testimoniando l’interesse internazionale per la sua produzione letteraria.

Legittime bugie si inserisce nella tradizione del romanzo politico latinoamericano, offrendo una riflessione sui meccanismi del potere e sulla condizione femminile in un regime autoritario. L’intreccio tra eros e politica, tema ricorrente nella narrativa dell’autrice, viene qui declinato attraverso la vicenda di una protagonista costretta a confrontarsi con le contraddizioni del sistema e con i propri desideri.

Les Flâneurs Edizioni, casa editrice indipendente nata nel 2015, conferma la sua attenzione verso la letteratura internazionale di qualità. La casa editrice si propone di dare spazio a una letteratura viva, capace di raccontare il presente con stile e profondità.

Il volume di 134 pagine rappresenta un’occasione per il pubblico italiano di scoprire una delle voci più autentiche della narrativa cubana contemporanea, in grado di affrontare temi universali attraverso la specificità dell’esperienza caraibica.

Con Legittime bugie, de Armas conferma la sua capacità di raccontare la complessità dell’animo umano in situazioni limite, dove i confini tra giusto e sbagliato si fanno sempre più labili.

Continua a esplorare Plus Magazine!