News

Magia di Note: Un Weekend di Musica e Cultura

La Redazione

La Redazione

Autore di +Plus! Magazine

Torre del Greco, 5 luglio 2025 – Magia di Note: Un Weekend di Musica e Cultura; dopo il grande successo registrato dagli eventi in occasione della Festa dei Quattro Altari, l’amministrazione comunale di Torre del Greco, sotto la guida del sindaco Luigi Mennella, non smette di sorprendere i cittadini con eventi culturali di alto livello. Il prossimo weekend si preannuncia particolarmente ricco di appuntamenti musicali che offriranno un’ulteriore occasione di intrattenimento e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città.

Il 5 e 6 luglio, la suggestiva piazza Santa Croce ospiterà Magia di Note, un’iniziativa promossa dall’ufficio cultura del Comune, che vedrà la musica protagonista. Due eventi musicali di spessore, che si terranno in una location storica e suggestiva, quella antistante alla Basilica di Santa Croce, dove il pubblico potrà vivere un’esperienza unica.

La manifestazione prenderà il via sabato 5 luglio con Sillabe… di Ennio Morricone, un omaggio al leggendario compositore italiano, indimenticato autore di colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. Lo spettacolo sarà eseguito dalla Sanremo Orchestra, che interpreterà alcune delle melodie più celebri di Morricone, tra cui le colonne sonore di Mission, Nuovo Cinema Paradiso e C’era una volta in America. Un viaggio musicale che ripercorrerà la carriera di un maestro capace di portare la musica italiana nel mondo, rendendo omaggio a un’artista che ha segnato l’epoca contemporanea.

Il giorno successivo, domenica 6 luglio, sarà la volta del Concerto d’estate organizzato dall’associazione Jubilate Deo, che vedrà coinvolti circa ottanta musicisti, tra cui professori d’orchestra, coro e voci soliste. Il programma musicale offrirà una selezione di brani tratti dalla musica lirica-sinfonica, con un focus speciale sulla tradizione partenopea. Non mancheranno le celebri melodie della canzone napoletana, che continueranno a celebrare l’autenticità e la bellezza della cultura musicale della nostra terra.

Entrambi gli eventi avranno inizio alle ore 20.30 e saranno ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Un’opportunità imperdibile per tutti gli amanti della musica di qualità, che potranno godere di serate memorabili in una delle piazze più affascinanti della città.

La musica, ancora una volta, si conferma elemento centrale di un’estate torrese all’insegna della cultura, dell’arte e della socializzazione, con un’offerta che si rinnova e coinvolge la comunità, ma anche i visitatori che giungono a Torre del Greco da fuori città.

Se ami scoprire storie che uniscono arte, cultura e territorio continua a seguirci su Plus Magazine