Maria Teresa De Donato, scrittrice eclettica, olistica e multidisciplinare. Con enorme piacere affronto questa settimana un articolo che dedico ad una scrittrice italiana che attualmente vive negli Stati Uniti d’America.

Conosciamo una scrittrice eclettica per la sua formazione e per le sue opere. Si avvicina inizialmente al giornalismo per poi approdare alle discipline olistiche, aprendosi a un mondo affascinante che indaga le vaste pratiche volte a raggiungere il benessere nella sua totalità, nel pieno concetto di “visione interna” della persona, che viene considerata dal suo interno.

Numerosi i suoi lavori, che spaziano dalle discipline olistiche a quelle della medicina alternativa. Scopriamone insieme i percorsi, gli studi e le ricerche di una donna e di una scrittrice che nei suoi lavori invita ad apprezzare la Vita e le Sue lezioni intrinseche.

L’Autore.

Romana di nascita, dopo aver studiato lingue straniere e giornalismo in Italia, si è trasferita in Texas dove vive da oltre 27 anni e ha ultimato i suoi studi giornalistici presso l’American College of Journalism e conseguito le lauree Bachelor, Master e Dottorato di Ricerca in Salute Olistica presso Global College of Natural Medicine, specializzandosi in Omeopatia Classica, Ayurveda e Medicina Tradizionale Cinese. Un’appassionata blogger, dal 1995 ad oggi ha collaborato con varie riviste, giornali e periodici in qualità di giornalista freelance. Maria Teresa è anche autrice di numerose pubblicazioni, tra cui due romanzi. I suoi libri sono disponibili su tutti i canali di distribuzione Amazon, librerie incluse. Da circa 40 anni svolge anche attività di Coaching.

Le Opere.

“Anelli Mancanti”: Capire chi siamo attraverso la vita di coloro che ci hanno preceduti – Romanzo autobiografico-storico-genealogico. (De Donato, 2019)

Può la vita dei nostri antenati aiutarci a capire meglio chi siamo e dove stiamo andando? L’Autrice Maria Teresa De Donato crede di sì.

Attraverso una dettagliata ricerca genealogica ed una profonda analisi della personalità e dei comportamenti di coloro che l’hanno preceduta, l’autrice esamina attentamente la storia e come questa ha forgiato la vita dei suoi avi e, infine, della sua famiglia.

“Oceano di Sensi”: Romanzo fiction-storico-erotico (De Donato, 2019).

La Vita è un viaggio, un viaggio che si percorre contemporaneamente a doppio senso: in avanti, attraverso l’esperienza quotidiana, ma anche, e soprattutto, a ritroso grazie ai ricordi. Oceano di Sensi è, dunque, un romanzo introspettivo che tutto doveva essere tranne erotico, ma che, al contrario, è tale nel senso più elevato e puro del termine.

“Conquistare L’invisibile” – Approccio Olistico al PTSD (Disordine da Stress Post-Traumatico) (De Donato, 2016, 2019). Il disordine da stress post-traumatico (dall’inglese Post-traumatic Stress Disorder) (PTSD) è una grave condizione mentale che sconvolge ogni anno migliaia di vite. Cosa si può fare per aiutare le sue vittime a conviverci meglio, a gestirlo o persino a superarlo?

A prescindere da quanto la medicina tradizionale (occidentale) sia riuscita a fare o quanto abbia compreso fino ad ora attraverso gli studi clinici, questo opuscolo, per mezzo del suo approccio olistico, prende in considerazione varie metodologie – tra cui erbalismo, omeopatia, ipnosi, tecniche di rilassamento e meditazione insieme a molte altre – che possono essere usate come terapie sia a se stanti sia complementari per aiutare le vittime a trovare modi diversi di affrontare questo disordine, avere uno stile di vita migliore e più sano nella speranza di avanzare verso una completa guarigione e, quando possibile, persino prevenzione.

“A caccia dell’ALBERO della VITA” – Un viaggio spirituale nelle tradizioni del giardino (De Donato & Sinkko, 2016, 2020)

Vi siete mai chiesti come mai noi esseri umani fatti “ad immagine di Dio” abbiamo una vita così breve se paragonata a quella di alcuni animali e persino di alberi, e se questo è normale o se potrebbe esserci qualcosa di completamente diverso che ci aspetta? Noi lo abbiamo fatto e siamo approdate ad alcune interessanti considerazioni. Perciò, a prescindere che siate persone religiose, fermamente convinte che la Bibbia sia la Parola scritta di Dio, o che siate semplicemente interessati ad argomenti legati alla spiritualità, ma disposti a prendere in considerazione la Bibbia almeno quale libro storico, vi invitiamo ad unirvi alla discussione acquistando il nostro libro e contattandoci per condividere i vostri commenti.

“Menopausa”: I migliori anni della mia vita.                         (*2)                                                       

Come prepararsi per godere appieno degli anni della perimenopausa, menopausa e post-menopausa (De Donato, 2018).

Smettetela di guardare alla vostra perimenopausa, menopausa e post-menopausa come all’inizio della vostra decadenza, ma piuttosto affrontate questi anni di grandi cambiamenti come la possibilità di intraprendere la più grande avventura della vostra vita.

“L’AUTISMO visto da una PROSPETTIVA DIVERSA”: La storia di successo di Cesare (De Donato & Tommasini, 2019).

Ragazzi autistici, straordinari, affascinanti, spesso con un quoziente intellettivo particolarmente elevato, unici nel loro genere che non riescono, tuttavia, ad integrarsi in una società che rigettano e di cui non si sentono né sembra vogliano far parte. Famiglie esauste e socialmente isolate che non sanno più come aiutarli, ma soprattutto che si pongono il problema di cosa sarà dei loro figli quando loro “non ci saranno più”.

“Racconti di Vita e Dintorni” (Italian Edition) (De Donato, 2022)

Racconti di Vita e Dintorni è una raccolta di venti racconti. Questi ultimi sono pieni di empatia, umorismo, nostalgia, amore, sincero affetto, comicità e quant’altro rende la Vita degna di essere vissuta attraverso l’incontro con gli altri, attraverso il reciproco scambio culturale e personale che insegna ed arricchisce le nostre esistenze. Apprezzare la Vita e le sue lezioni intrinseche nella forma più piena, ricca di avventure, disavventure, colpi di scena, imprevisti ed incontri inaspettati che a volte sorprendono, altre fanno riflettere o sorridere ed altre ancora riempiono il cuore di gioia.

Carpe diem! ‘Afferra l’attimo’ e vivi la Vita in piena consapevolezza continuando a guardarla con gli occhi di un bambino in grado di imparare sempre cose nuove rimanendone affascinato.

Grazie alla Scrittrice Maria Teresa De Donato, che ho avuto il piacere di conoscere solo a distanza, per adesso, e che spero vivamente di incontrare di persona al più presto! Grazie all’Amica in comune Eleonora Davide, che ha permesso l’incontro. A presto per un’intervista in cui scopriremo più a fondo la Donna e la Scrittrice.

Per approfondimenti:

https://viniciosdicrescenzo.blogspot.com/2022/06/i-nuovi-racconti-che-sanno-di-vita.html

Profilo Autore Amazon:

Profilo Autore Goodreads:

https://www.goodreads.com/author/show/14708561.Maria_Teresa_De_Donato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.