Quando si parla di musica per eventi non sempre si dà la giusta importanza alla componente musicale.

Il periodo che precede un evento è spesso fitto di impegni e preoccupazioni ed a volte si rischia di tenere poco in considerazione il lato musicale, pensando che si tratti della “cosa meno importante” e pertanto reperibile all’ultimo momento.

La musica ed i musicisti legati al mondo degli eventi privati sono dei veri e propri “ intrattenitori ”

Una scelta sbagliata può avere una grande ripercussione e penalizzare di molto il vostro evento.

In questo settore c’è poco spazio per l’improvvisazione e l’esperienza la fa da padrone.

Gli eventi sia essi legati al mondo della ristorazione (matrimoni ecc) che legati al mondo del lavoro (meeting aziendali ecc) hanno tempi e scelte ben definite e ponderate, da parte dei musicisti, per ogni singolo momento del vostro evento.

Negli ultimi anni molti eventi privati vedono protagonista la musica riprodotta (D.J.) o legata all’uso di basi e sequenze musicali (Piano Show) con formazioni piccole tipicamente uno o due componenti.

Questa tendenza, sicuramente legata all’aspetto pratico-economico, è stata accentuata da questi due anni di pandemia che hanno visto slittare tanti eventi privati a data da definirsi come si dice in gergo.

Sicuramente saremo di parte ma la musica dal vivo ha tutto un’ altro fascino ed ha un grande potere emotivo e di coinvolgimento che può lasciare ricordi indelebili.

I generi maggiormente consigliati e diffusi negli eventi privati sono lo swing, il jazz, ed il il pop italiano/internazionale con momenti legati alla musica classica napoletana ed all’arte della taverna ed il suo folklore.

Anche i social ed internet negli anni hanno avuto un ruolo molto importante nella scelta della musica e dei musicisti legati agli eventi privati.

Si è passato dal classico “passa parola” o contatto diretto durante un evento all’attuale ricerca su siti dedicati dove è possibile visionare vere e proprio schede tecniche ed informative per ogni singolo gruppo e genere proposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.