News

Napoli Photo Festival: Fotografia in evoluzione

La Redazione

La Redazione

Autore di +Plus! Magazine

Il Napoli Photo Festival 2025 torna dal 3 al 12 ottobre nello spazio suggestivo del Parco San Laise (ex area Nato di Bagnoli, Viale della Liberazione – Napoli), promosso dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei in collaborazione con la Fondazione Campania Welfare ASP e organizzato da Flegrea PHOTO APS, associazione federata FIAF.

La direzione artistica è affidata a Luca Sorbo, con il coordinamento generale di Francesco Soranno, Consigliere Nazionale FIAF. Dopo i risultati lusinghieri del 2024, che hanno visto un’ampia partecipazione di pubblico e un’importante eco mediatica, il Festival è stato inserito nel prestigioso circuito nazionale Portfolio Italia, di cui rappresenterà la decima tappa ufficiale.

Napoli Photo

Il tema 2025

Il titolo scelto per quest’anno è “Dal fotografico al post-fotografico”. Come spiega il curatore Luca Sorbo: «Che cosa accade quando alla magia delle impronte di luce si sostituisce la magia dell’algoritmo? Con l’intelligenza artificiale possiamo produrre immagini realistiche senza fotocamera né luce, solo attraverso un prompt. La fotografia perde il suo ruolo di certificazione del reale e diventa strumento di conversazione, evocazione e condivisione. Una rivoluzione che apre possibilità creative ma solleva interrogativi sul futuro del linguaggio fotografico».

Il programma

Il Festival si aprirà venerdì 3 ottobre con la conferenza inaugurale e l’intervento di Barbara Zanon su reportage e intelligenza artificiale, seguito dall’inaugurazione delle mostre. Nei giorni successivi:

  • Letture portfolio gratuite a cura di lettori FIAF di rilievo nazionale, tra cui Fulvio Merlak, Massimo Agus, Susanna Bertoni, Claudia Ioan e lo stesso Luca Sorbo.

  • Workshop e laboratori gratuiti per studenti e giovani autori a cura della sezione under30 di Flegrea PHOTO.

  • Incontri con autori come Sergio Siano, Filippo Venturi, Salvatore Di Vilio, Yvonne De Rosa, Marco Maraviglia, Mario Ferrara, fino alla tavola rotonda “Dal fotografico al post-fotografico?”.

  • La premiazione della 10ª tappa di Portfolio Italia 2025 e dei concorsi FIAF “Geometrie Urbane”, “Disarmonie ed Asimmetrie” e “Tema Libero”.

Le mostre

Il pubblico potrà ammirare opere di Fulvio Roiter, Barbara Zanon (“Migranti”), Filippo Venturi (“Broken Mirror”), Fabio Domenicali, Francesca Cilento, Luigi Cipriano e la collettiva “Altrimenti che Napoli” a cura di Giuseppe Ferraina.

Accesso

L’ingresso è gratuito, previa registrazione su napoliphotofestival.it per ricevere conferma e pass auto al parcheggio interno. Per motivi di sicurezza non sono ammessi bambini e, per motivi sanitari, animali da compagnia.

Il Napoli Photo Festival 2025 conferma così Napoli come capitale della fotografia contemporanea, ponte tra memoria, innovazione e futuro digitale.

Continua a Seguirci su Plus Magazine!