In un piccolo paesino ai confini della provincia di Avellino, il mese di Dicembre viene vissuto con grande fervore. “Baiano, città del Maio”, questa è la dicutura con cui orgogliosamente ogni cittadino dichiara la sua provenienza. Il Maio è l’ antico rito arboreo in cui tutti si identificano, al quale negli ultimi due anni hanno dovuto rinunciare. Già dai primi giorni del mese di Ottobre si sono accesi i motori della macchina organizzativa del Natale Baianese. 

“Maio Zero” è il nome dell’intero progetto 2022. Questo è  l’anno che segna la ripartenza dove tutti saranno i protagonisti. Diversi sono gli eventi che compongono il calendrio del Dicembre Baianese, concentrati sul passaggio intergenerazionale della cultura, tradizione e folklore della Festa del Maio di Santo Stefano. 

Gli eventi si svolgerenno nella rispettiva sequenza: 

  • 8 Dicembre 2022: Convegno dal titolo “Mai0” sulla ripresa delle tradizioni popolari in Irpinia dopo la sospensione forzata dovuta all’emergenza pandemica da COVID-19
  • 11 dicembre 2022: la spettacolarità del 2° raduno di armi ad avancarica denominato  “Quando torna stu Natale…cu sti scoppi e carabine”
  • 12 dicembre  2022: Esibizioni di danza musica  e teatro saranno protagoniste della 4° edizione dello spettacolo “Le radici del presente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.