Per la ricetta di questa settimana, Peperoni gratinati al forno.

I peperoni sono buoni sempre, d’estate e d’inverno, nonostante non sia la loro stagione sono sempre molto richiesti come contorno nei buffet.

Certo l’estate è la stagione più adatta ed eccoli rossi, gialli ,verdi ,ottimi sia crudi per le fresche insalate di verdure o tagliati a piccoli pezzetti da aggiungere alle insalate di riso o pasta.

Tantissimi i modi per cucinarli : arrostiti ,fritti in padella, al forno sono sempre  buonissimi.

I miei preferiti restano quelli fritti con la ”muddica atturrata”, la mollica tostata  come li cucinava mia nonna. Verso sera quando l’afa delle giornate estive palermitane dava un po’ di tregua, la nonna Gina si avviava lentamente in cucina per preparare la cena .Lo sfrigolio della cipolla nell’olio caldo rilasciava un profumino invitante che invadeva tutta la casa, subito dopo arrivava il profumo della mollica di pane tostata e a seguire il profumo intenso dei peperoni ….che buoni! 

La ricetta è la seguente :

4 peperoni di colore diverso

una mezza cipolla di Tropea

olio d’oliva qb

200 grammi di mollica di pane a grana grossa

100 grammi di olive nere e se piace una manciata di uvetta.

peperoni gratinati al forno

Friggere i peperoni dopo averli tagliati a pezzi grossi. Togliere i peperoni dalla padella e nell’olio rimasto tostare la mollica di pane con un po’ di cipolla. Mettere i peperoni in una pirofila adatta per stare in forno, cospargere i peperoni con la mollica di pane tostata ,le olive e gratinare al forno per 15 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.