Quale miglior modo per raccontare la musica, se non intervistando i suoi principali attori in 5 domande.
Questa “rubrica nella rubrica” si sposta a Salerno per conoscere e raccontare, in 5 domande, il talentuoso chitarrista Pierangelo Mugavero.

  1. Pierangelo chi sei, parlaci di te?

Ciao, sono Pierangelo Mugavero, chitarrista Fingerstyle.

Dal 2022 sono docente di chitarra Pop-Rock ind. Fingerstyle presso il Conservatorio di Salerno, tournista ed arrangiatore.

Negli anni ho collaborato con numerosi artisti e band di vario genere, dal folk degli Zeketam (storica band irpina) al reggae con i Paranza Vibes, fino a suonare al fianco di grandi artisti come Nada ecc. 

  • Come è iniziata la tua passione per la musica?

Ho iniziato a suonare la chitarra circa ad 11 anni, e da lì non mi sono mai fermato.

Prima “strimpellavo”, poi gli studi classici, poi la specializzazione in chitarra Fingerstyle ed infine la laurea in Jazz.

Tanti maestri, tanti libri, tanti dischi consumati e tante ore passate sullo strumento. 

  • Quale è stato il tuo percorso e quali avvenimenti importanti ci vuoi raccontare?

Il mio è un percorso fatto di passione per la Musica e la chitarra in particolare.

Un avvenimento da raccontare è sicuramente il momento in cui vidi un video di Tommy Emmanuel (all’epoca si scaricavano da eMule, non esisteva ancora Youtube) e da lì mi innamorai del Fingerstyle.

A poco più di 18 anni presi un volo per andare a sentire Emmanuel in un paesino della Polonia perché ancora non aveva proposto concerti in Italia.

  • Progetti futuri?

In questo momento è in uscita il mio Album, e nei prossimi mesi ci saranno vari concerti Live, dopodiché continuerò ad arrangiare un nuovo disco per un cantautore e a terminare il mio secondo metodo didattico. 

  • Pierangelo ” Appunti di viaggio ” è disco che racconta il tuo personale modo di suonare la chitarra. Raccontaci un po’ perché questa scelta di brani e da cosa è stato ispirato titolo e disco?

Appunti di Viaggio, è il mio quinto disco di chitarra acustica fingerstyle.

Il titolo dice tutto…Non mi sono “seduto” a scrivere un disco, bensì in questi anni ho scritto “Appunti musicali” un po’ ovunque, quindi ho dovuto solo finalizzare le idee.

La scelta dei brani è stata molto spontanea dalle due cover, che sono Imagine e While My Guitar Gently Weeps ad i 5 brani originali.

Il disco è acquistabile dal mio sito web e dal 25 marzo sarà disponibile anche su tutti gli stores digitali.

Link utili:

www.pierangelomugavero.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *