Arte “PINO DANIELE ALIVE, LA MOSTRA” è il progetto espositivo multimediale inaugurato di recente nella città di Napoli dedicato a Pino Daniele.

Quando il mito vive ed è presenza tangibile e indimenticabile , allora non può che non essere celebrato e commemorato, e non solo nelle sue canzoni urlate, fischiettate, intonate in qualsiasi momento e che tutti conosciamo. La mostra multimediale  del cantautore partenopeo è stata allestita a Napoli presso il Complesso di Santa Caterina a Formiello dove sarà visibile dal 18 settembre al 31 dicembre 2021. L’esposizione multimediale e itinerante nasce dalla collaborazione del figlio di Pino, Alessandro Daniele e del fotografo Guido Harari, e parte proprio dalla  suggestiva sede della Fondazione Made in Cloister. Un mix di immagini che hanno caratterizzato le copertine dei suoi dischi storici e di fotografie inedite, scatti iconici realizzati dai fotografi che lo hanno seguito nell’arco della sua indimenticabile carriera. Dai ritratti giovanili scattati da Lino Vaireti della band Osanna, alle immagini di Mimmo Jodice, Cesare Monti, Guido Harari, Luciano Viti e Giovanni Canitano. Immagini, video, suoni, fotografie inedite digitalizzate compongono la mostra per rendere omaggio alla statura di un artista internazionale come Pino.

Napule è mille culure.

Come indimenticabili risuonano le parole e i suoni delle sue canzoni, così gli scatti della mostra a lui dedicata si fissano immobili nel tempo. Il percorso multimediale dell’esposizione conduce volutamente il pubblico in un viaggio intimo e confidenziale con Pino, volto a sollecitare un’ interazione fisica, oltre che emotiva, capace di cogliere gli aspetti più complessi e privati dell’artista.

Un dialogo a tu per tu con l’artista che diventa confidenziale e privato perchè scalfisce, emoziona, conduce per mano a esplorare l’universo di Pino. Il legame imprescindibile con la sua Napoli, avvinghiato ai suoi vicoli, agli odori, alla voce de’ criature, al sole, al mare di questa città a cui ha reso omaggio con i suoi capolavori indimenticabili e indelebili come fotografie immortali nel tempo. 

www.madeincloister.com  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.