Il terzo appuntamento della rassegna di arte contemporanea COLORI ospiterà Carla Viparelli con la mostra Zona Franca, che sarà inaugurata a Solofra sabato 3 dicembre alle ore 19.00.
L’esposizione avrà luogo nello spazio espositivo della Fondazione De Chiara De Maio in Piazza Umberto Primo I, n°10/11 e sarà visitabile gratuitamente fino al 28 febbraio 2023 secondo gli orari di apertura della galleria.
COLORI è un programma culturale ideato e curato da Valerio Falcone e realizzato grazie all’entusiasmo di
Diodato De Maio, Presidente della Fondazione.
Questa rassegna a lungo termine coinvolge il pubblico con pittura, scultura, ceramica e fotografia attraverso esposizioni personali che vengono rinnovate trimestralmente.
Ad ispirare il titolo della rassegna è l’arcobaleno, simbolo che nell’ultimo biennio è stato progressivamente presente nell’immaginario collettivo. Ad ogni mostra è associato un colore tematico, ponderale anche nella grafica dei cataloghi che saranno pubblicati contestualmente, così da realizzare la collana di “Colori”.
Dal catalogo di Zona Franca, contenente dagli interventi dell’artista, del curatore e del Presidente, si legge
che per questa mostra l’autrice ha […] estrapolato il concetto di “Zona Franca” dal contesto economico/geopolitico per moltiplicarlo in vari altri contesti di natura semantica, geologica, filosofica,
metaforica, tecnica. Come sottolineato dallo stesso Diodato De Maio, questa esposizione è la prima di
Viparelli in provincia di Avellino e rappresenta per la Fondazione un nuovo itinerario che riguarda la donna come soggetto della produzione artistica, dopo percorso di analisi del femminino iniziato con le nostre collettive di Arte antica e moderna, che hanno introdotto i visitatori e le visitatrici ad un approfondimento sulla donna in quanto oggetto di produzione artistica.
Le opere esposte saranno quattrodici, realizzata con un mix di materiali, tra cui soprattutto il legno e il
plexiglass.
L’artista sarà presente in sede per incontrare il pubblico sabato 3 dalle ore 19 e domenica 4 dicembre dalle ore 11.
La Fondazione De Chiara De Maio è aperta dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30, oppure su appuntamento contattando segreteria@fondazionede.it o il numero 3756043530.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *