RicominciAMOinBottega è il Campo Estivo Culturale organizzato e gestito dall’Associazione Culturale “La Bottega delle Arti” rivolta ai Bambini dai 3 ai 6 anni e ai ragazzini dai 7 agli 15 anni, dal 05 Luglio al 30 Luglio 2021.
In occasione delle vacanze estive, La Bottega delle Arti attraverso questo Campus Estivo, propone delle giornate divertenti con, laboratori creativi di musica e teatro, Laboratori di Pittura e Fotografia, laboratori di lingue straniere, Laboratori di Cucina Tradizionale, Cineforum, visite e percorsi trekking nonché momenti dedicati alle attività speciali di Inclusione Sociale.
Obiettivo generale del progetto è quello di proporre un servizio che garantisca un’esperienza educativa per i bambini di diverse fasce di età, che li sostenga e li stimoli anche durante il periodo estivo per supportare i genitori nella gestione della loro formazione, anche in un momento storico così complesso e così delicato.
Tema centrale del laboratorio estivo sarà la creatività e la conoscenza attraverso il “gioco”, un percorso fatto di esperienze sensoriali, divertenti ed interessanti dove i bambini che vi parteciperanno faranno un tuffo nel passato per scoprire come ci si svagava, quando i videogiochi e la televisione non esistevano e il tempo libero si trascorreva soprattutto all’aperto.
Il Campus Estivo sarà occasione di curiosità, conoscenza di sé e della realtà, di relazione con gli altri, di apprendimento e autodisciplina attraverso il “gioco” entro il quale i bambini possono crescere armoniosamente.
Una vera e propria occasione per i bambini di riscoprire e riassaporare la piacevolezza e di alcune attività molto semplici, in un mondo in cui l’ aspetto ludico è inesorabilmente collegato al mondo della tecnologia, che spinge ad un isolamento e alla passività.
È inoltre nostra intenzione realizzare un Campo Estivo in cui si integrano bambini e ragazzi con disagio intellettivo o disabilità motorie con altri bambini è un’opportunità per sviluppare nelle nuove generazioni una cultura attenta al valore dell’integrazione sociale. Per questo abbiamo scelto personale esperto titolato, capace di creare le Ass. Culturale Musicale La Bottega delle Arti – Via Roma 81 83038 Montemiletto (AV) C.F. 92104640641 giuste condizioni per far vivere esperienze positive e stimolanti basate su questa idea di inclusione sociale.

RicominciAMOinBottega

Programma Generale delle Attività
• Laboratori di Propedeutica Musicale;
• Laboratori di Fotografia e Pittura;
• Laboratori di Cucina Tradizionale;
• Laboratorio per la conoscenza delle arti Circensi, dei Giocolieri e
degli Artisti di strada
• Passeggiate Ecologiche e percorsi trekking per la conoscenza del
nostro territorio;
• Giochi di gruppo e a squadre;
• Stage di baby dance e Laboratorio di Danze Popolari ;
• Laboratori di Yoga e Tecniche di Rilassamento per Bambini
• Corsi teatrali (costruzione di maschere e costumi;
drammatizzazione Racconti e Storie antiche);
• Cineforum all’aperto.
• Musicoterapia e attività di inclusione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.