L’inverno è finalmente arrivato e la neve ha iniziato a cadere. Questo tipo di precipitazione può renderci felici? Molti studi sembrano concordare sul fatto che i fiocchi di neve migliorano il nostro benessere mentale.

Salute – Le previsioni meteo danno neve in gran parte del Paese nei prossimi giorni. È una buona notizia? Se siete in viaggio probabilmente no. Tuttavia, se siete sensibili alla magia del Natale, o se avete meno di 10 anni (o avete conservato la vostra anima infantile), la risposta è sicuramente sì! E per una buona ragione: sembra che la sola vista della neve favorisca il benessere e il relax. Soprattutto in un ambiente naturale, è scientificamente provato.

Diversi team hanno studiato l’impatto della neve sul morale. Per esempio, gli scienziati dell’Università di Rochester, negli Stati Uniti, hanno testato gli effetti di una passeggiata in un bosco innevato, rispetto a una passeggiata in città (anch’essa coperta di neve), su 32 giovani donne. Il risultato è stato più favorevole in natura: i test che valutano l’ansia, la rabbia e la depressione hanno visto ridursi queste varie emozioni nella foresta.


Tanta neve…

Un altro studio, questa volta condotto dall’Università del Kentucky, ha dimostrato che le proprietà acustiche della neve – che assorbe il 60% del rumore – danno una sensazione di serenità e di calma. Si tratta di un fattore di rilassamento e di lotta allo stress. Tuttavia, pochi fiocchi di neve sparsi non sono sufficienti per essere efficaci.

È necessaria anche molta neve per godere della felicità associata alle attività in neve fresca. Sci, snowboard, ecc. perché praticare questi sport – sulla neve per definizione – porta “piacere, impegno e soddisfazione”, secondo gli autori di uno studio condotto dalla Yonsei University in Corea del Sud.

Per non parlare della magia di un paesaggio innevato! Gli occhi luminosi dei bambini lo testimoniano, così come la loro gioia quando possono giocare nella neve. Quindi, qualunque sia la vostra età, se la neve cade a sufficienza, non privatevene: fate pupazzi di neve e fate battaglie a palle di neve!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *