A Solofra la pensilina diventa opera d’arte.

È di pochi giorni fa la notizia che a Solofra i pendolari potranno attendere l’arrivo dei bus insieme a dei compagni d’eccezione: da Totò a Marilyn Monroe, da Albert Einstein a Lucio Dalla, a tanti altri personaggi noti!

Si tratta della singolare idea dell’artista solofrano Domenico De Rubeis che ha fatto di una pensilina, sporca e vandalizzata, un coloratissimo biglietto da visita della città di Solofra. L’augurio di De Rubeis è che da qui possa partire un percorso artistico che coinvolga anche le altre pensiline disseminate su tutto il territorio cittadino.

Artista contemporaneo, Domenico De Rubeis oggi vive lontano da Solofra e lui stesso dichiara: “non posso ancora vivere dal vivo l’idea plasmata, ma sento una forte Emozione vedendo tutte le foto delle pensiline che mi arrivano dai miei amici”.

È evidente che l’idea nasce da un’esperienza personale. Domenico ha raccontato che due anni fa era nello stesso punto ad aspettare il pullman che lo avrebbe portato a Salerno e osservando quelle pensiline maltrattate dai vandali, oramai sporche, distrutte e poi abbandonate, ha provato un forte senso di angoscia e dispiacere. Vedere parte della Città così mal ridotta gli aveva provocato un forte senso di disagio.

Da subito ha cominciato a pensare ad una soluzione e l’idea di poter fare qualcosa gli è venuta dal Cuore. Si è immediatamente messo all’opera presentando all’amministrazione comunale dei render che immortalavano le varie pensiline nel loro degrado prima e nel restyling dopo, adattandole con le sue creazioni pop art.

L’idea fu da subito apprezzata dall’Amministrazione e il progetto fu presentato in seno al Consiglio Comunale e approvato all’unanimità.

Fu allora che iniziarono una serie di sopralluoghi per supervisionare le diverse pensiline e selezionare quelle su cui intervenire. L’idea di una Solofra “colorata”, ringiovanita e accogliente stava prendendo vita.

Il progetto, però, da lì a poco subì uno stop di due anni, ed è stato ripreso soltanto adesso.

La nuova amministrazione comunale ha infatti ripreso il progetto artistico di Domenico De Rubeis e le prime pensiline sono diventate opera d’arte. La prima ad essere stata ornata è stata proprio quella che immette al raccordo autostradale Salerno- Avellino, dove tutto ha preso vita! Grazie anche al contributo dell’Azienda Officina che sin dal principio ha sostenuto l’idea artistica, è stato possibile ricominciare a dare Vita al progetto. L’Augurio è quello di poter intervenire con questa fantastica idea artistica anche in altri borghi irpini e magari esportarla in tantissimi altri luoghi d’Italia.

https://derubeisarte.jimdofree.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *