Speed-booking. Libri come legame sociale: resistenza, resilienza per far ritornare il buon umore!

LANDeSCAPES – Vieni a raccontare i tuoi libri preferiti: 5 minuti per convincere il tuo interlocutore a leggere il tuo libro del cuore. In breve, lo speed-booking è 5 minuti per farvi venire voglia di leggere un libro, nei posti più belli della città, per parlare dei vostri libri del cuore, attuali o passati! Derivato dal concetto di speed-dating, un incontro a tempo con diverse persone per trovare un partner, lo speed-booking è un modo di raccomandare efficacemente un libro che ci è piaciuto particolarmente. I libri sono da sempre “cibo per la mente”: un oggetto prezioso che regala svago, emozioni, cultura. Quando un libro ci piace vogliamo parlarne agli amici: un libro rivela il carattere del suo lettore e, spesso, le amicizie nascono tra persone che condividono la stessa tipologia di letture. Oppure ci si arricchisce nelle differenze. Negli ultimi dieci anni, diversi gruppi sono stati creati in Italia (Firenze, Milano), in Francia ed altrove in Europa, in biblioteche, librerie, scuole, caffetterie, vinerie e luoghi conviviali della città.

Lo speed-booking nasce per creare un legame sociale intorno ai libri. L’idea è di creare una community, un gruppo di lettori coinvolti nel gioco di rilanciare il piacere della lettura: un modo diverso di conoscere nuove persone e, perché no, di allargare i propri orizzonti culturali. Ognuno potrà parlare del libro che vuole senza paura del giudizio altrui. Uno degli ideatori del concept ha dichiarato: “L’idea è quella di desacralizzare il libro e di uscire dalle solite reti in cui non tutti sono necessariamente a loro agio. La scelta del genere è davvero libera. Ci sono molti lettori di fumetti e romanzi, ma si potrà parlare anche di attività culturali in genere. Ci si da consigli a vicenda e ci racconta un po’ delle nostre vite”. Lupus in Fabula ha voluto sviluppare anche sul nostro territorio questa idea. E cosi ci siamo messi alla ricerca di luoghi in città e non solo, per far conoscere questo nuovo concetto e tessere nuovi legami sociali. Abbiamo trovato una fortissima spalla in Avionica, associazione culturale, fiore all’occhiello della città di Avellino.  Avionica è un gruppo di ragazze e ragazzi che con i loro progetti hanno vinto un bando della Regione Campania “Benessere Giovani” e che da diversi anni sono impegnati in un grande e ambizioso progetto che è quello di poter vivere la città sentendola propria, provando a cambiarla, a migliorarla a fare rete.

Avionica ha spostato il nostro progetto di speed booking e metterà a disposizione i propri locali, in via Colombo, per i nostri incontri a partire dal mese di giugno. Gli incontri saranno mensili e si svolgeranno in diversi luoghi della città, partendo da Avionica, luogo dal quale partirà la “rassegna”, come una sorta di quartier generale che diventerà una vetrina dedicata all’evento e alla promozione del nostro territorio. Ci si ritroverà intorno ad una tazza di tè o ad un bicchiere di vino. Il tempo di presentazione del libro sarà di circa 3-5 minuti e alla fine ci si confronterà con tutti i partecipanti. Ogni gruppo potrà essere composto da un minimo di 6 persone, e potrà raggiungere una dozzina di partecipanti. Gli eventi di speed-booking potranno essere anche organizzati in biblioteche o librerie del nostro territorio. Un momento di aggregazione, di incontro e apertura. Continuiamo a raccontarci e a condividere!

LiF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.