Una guida pratica per rispondere ai tanti interrogativi che si pongono i cattolici

Libri – L’opera “Sulla nullità matrimoniale. L’avvocato risponde” nasce dall’esigenza degli autori, l’Avv. Guerino Gazzella e la Dott.ssa Lucia De Gregorio, di rispondere agli interrogativi posti dai cattolici che intendono intraprendere il percorso volto all’ottenimento di una pronuncia di nullità del proprio matrimonio.

Guerino Gazzella svolge la professione di avvocato da oltre 20 anni; è licenziato in Diritto Canonico ed è patrocinante nei Tribunali Ecclesiastici. Una lunga esperienza, dunque, al fianco dei propri clienti nei procedimenti volti non solo alla pronuncia di cessazione degli effetti civili del matrimonio, ma anche a quella di nullità matrimoniale.

È proprio su questo ultimo tema che gli autori hanno voluto soffermarsi, dopo i numerosi confronti avuti con coloro che hanno il sincero desiderio di fare chiarezza sulla propria unione fallita, di partecipare pienamente alla vita ecclesiale e vivere i sacramenti della Chiesa.

Come riportato in apertura del testo, la nullità matrimoniale non deve essere intesa come punto di arrivo, bensì come inizio di “un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza”. Tanti però sono i timori che troppo spesso si riscontrano tra chi nutre il desiderio di intraprendere questo percorso, il più delle volte dettati da falsi miti e notizie sbagliate che da sempre avvolgono questo tema. È per tale ragione che l’opera consta di una prima parte formata da 50 domande a cui gli autori danno compiuta risposta proprio al fine di chiarire i dubbi più frequenti. Tanto per fare qualche esempio, le prime domande che vengono poste all’avvocato riguardano i costi del procedimento, gli effetti della dichiarazione di nullità del matrimonio, i complessivi tempi processuali, i motivi che rendono nullo il matrimonio. A queste e a tante altre domande viene data una risposta chiara ed immediata, facilmente consultabile anche da chi non possiede conoscenze tecniche specifiche della materia.

L’attività di divulgazione dell’Avv. Gazzella è dunque volta a far conoscere le linee essenziali della nullità matrimoniale non solo a chi ha intenzione di avviare il relativo procedimento, ma anche a chi nutre una curiosità intorno ad un argomento di cui si parla poco.

Dopo la presentazione ufficiale del testo avvenuta presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, molti sono gli eventi pubblici già svolti ed ancora in programma su tutto il territorio regionale e nazionale, consultabili sulla pagina Facebook dello Studio Legale Gazzella.

L’intero ricavato della vendita del testo, inoltre, è interamente devoluto in beneficenza ad associazioni di volontariato che operano instancabilmente sul territorio accanto ai più deboli, ma anche alle parrocchie che ospitano gli eventi di presentazione dell’opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.