News – Super Green Pass, ecco le regole. Lunedì 6 dicembre entra in vigore la certificazione “rafforzata” per vaccinati e guariti dal Covid. Quali sono le attività possibili per chi ha il pass? Come cambiano le limitazioni a seconda delle zone? Ecco cosa c’è da sapere.

A partire da lunedì 6 dicembre entra in vigore il Super Green pass, la certificazione “rafforzata” rilasciata solo a vaccinati e guariti dal Covid-19. Solo in Friuli Venezia Giulia le nuove misure sono state anticipate dal 29 novembre, a causa del passaggio in zona gialla della regione. Ecco come cambiano le regole a seconda della fascia di rischio e del pass che si possiede. Il pass è destinato esclusivamente a chi è vaccinato o guarito dal Covid-19. Vale 9 mesi dall’ultima dose ricevuta. Questo nuovo pass non va scaricato: chi è già in possesso del green pass “base” in quanto vaccinato o guarito varrà già in automatico, potenziato come “Super Green pass”. Il Super Green pass di fatto stabilirà un binario differente di regole per vaccinati o guarito e chi, invece, non è vaccinato e può continuare a ottenere il green pass “base” con un tampone negativo (che vale 72 ore, nei casi di molecolare, o 48 ore, se antigenico). L’aggiornamento della app C-19 permetterà a chi fa i controlli di capire che tipo di pass possiede una persona.

ZONA BIANCA – Cambiano dunque le regole nelle varie fasce di colore. In zona bianca le attività sono tutte aperte e non ci sono limitazioni agli spostamenti. Resta l’obbligo di indossare la mascherina negli ambienti al chiuso. In zona bianca, con il Green pass “base” si possono prendere aerei, mezzi pubblici e trasporti come i treni ad AV, si può andare nei ristoranti all’aperto e negli impianti sciistici, entrare in alberghi e spogliatoi, frequentare musei, piscine e palestre. Coloro che hanno il Super Green pass, oltre a queste possibilità, in più possono anche accedere a cinema, teatri, ristoranti al chiuso, stadi, discoteche, feste e cerimonie pubbliche.

ZONA GIALLA – In questa fascia di colore rimane l’obbligo di mascherina all’aperto e nei ristoranti al chiuso si può essere massimo in quattro persone per tavolo. Solo chi ha il Super Green pass può evitare questa limitazione sul numero di persone al tavolo nei ristoranti al chiuso. E con questo pass può andare in discoteca.

ZONA ARANCIONE – Tutte le attività rimangono aperte. Quelle per cui fino al 6 dicembre era prevista la chiusura saranno invece aperte e accessibili solo per i possessori del Super Green pass. In questa fascia di colore è vietato uscire dal Comune di residenza, tranne che per motivi di lavoro, necessità, urgenza. Ora però questa regola però vale solo per chi non possiede il pass “rafforzato”. Chi ha solo il Green pass “base” non può accedere ai ristoranti e può solo prendere cibo da asporto. Invece i possessori del Super Green pass possono andare in bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri, terme, fiere, parchi divertimento, impianti sci. E ci si può anche muovere senza vincoli tra comuni e regioni diverse.

ZONA ROSSA – È l’unica tipologia di colore in cui i divieti valgono per tutti, a prescindere dal pass che si possiede. Chiusi bar e ristoranti (consentiti asporto e consegna a domicilio), negozi chiusi tranne quelli essenziali. Divieto di uscire dal comune di residenza a parte che per comprovati motivi di lavoro, necessità, urgenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *