News

Torre del Greco celebra la Festa del Mare

La Redazione

La Redazione

Autore di +Plus! Magazine

Sabato 4 e domenica 5 ottobre la città campana rinnova il legame con l’oro blu attraverso un ricco programma di eventi culturali e artistici

Torre del Greco si prepara a celebrare il mare con due giorni di eventi dedicati a una delle risorse più importanti della città. Sabato 4 e domenica 5 ottobre torna la Festa del Mare, manifestazione promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, con l’assessorato alle politiche del mare di Salvatore Piro e l’impegno della consigliera comunale Carmela Pomposo.

Un patrimonio da valorizzare

L’evento rappresenta l’occasione per rinnovare il rapporto storico della comunità con il mare. Come sottolineano i responsabili della Crown Production, società che cura l’organizzazione sotto la direzione artistica di Luigi Ferrone, “dalle antiche tradizioni marinare alla lavorazione del corallo, passando per i fasti della navigazione borbonica e il dramma delle eruzioni del Vesuvio, il rapporto con il mare è da sempre linfa vitale per la comunità”.

 Studenti protagonisti

La manifestazione prende il via sabato mattina alle 11.30 sul molo di ponente del porto, dove gli studenti dell’Istituto Nautico Cristoforo Colombo animeranno la banchina con iniziative dedicate alla nautica. Sarà possibile visitare il laboratorio galleggiante Corradino Ciampa, che ospita un’ampia dotazione di strumenti tecnici, e uno stand espositivo con materiale relativo alla nautica.

La serata si sposta negli spazi esterni degli ex Molini Meridionali Marzoli con un programma che coinvolge anche gli alunni dell’Istituto Degni in tre momenti aperti al pubblico: un laboratorio di incisione e oreficeria, un’estemporanea di pittura e una sfilata di moda.

A condurre la prima serata, con inizio alle 19.30 e ingresso gratuito, sarà l’attrice Cristina Donadio, nota al pubblico televisivo per il ruolo di Chanel nella serie Gomorra. Ospite d’eccezione Ernesto Lama, attore e musicista capace di unire ironia, note e spirito popolare nelle sue performance, accompagnato dal maestro Aniello Palomba.

Il programma musicale prosegue con il concerto Voce e suoni del mare eseguito dall’Orchestra Mediterranè, insieme ai solisti del Teatro San Carlo Luisa Ieluzzi e Danilo Notaro. Spazio anche alla magia con A me gli occhi del mago Aniello Ferrone e alle note di Music is the world con il tenore Alessandro Scotto Di Luzio. L’orchestra spazierà tra lirica, canzoni classiche napoletane e musica da film.

Tango ed étoile internazionali

La seconda serata, condotta dall’attore Ernesto Lama con inizio alle 19.30 e sempre a ingresso gratuito, vedrà esibirsi gli studenti dell’Istituto Degni e la World Academy Dance, insieme a solisti e corpi di ballo del tango. Sul palco anche il cantante Patrick e, come ospite d’eccezione, Vincenzo De Lucia, attore comico e artista poliedrico noto per le apparizioni in programmi Rai e Mediaset.

Il gran finale sarà affidato a étoile internazionali e ballerini provenienti dal Teatro Mariinsky, dal Teatro dell’Opera di Roma e dal Teatro San Carlo di Napoli.

Un omaggio alla cultura e alla memoria

“La serata finale si chiude con un grande omaggio alla bellezza, alla cultura e alla memoria”, sottolineano i promotori. Torre del Greco si conferma così non solo città di mare ma anche crocevia di tradizione e arte, dove il legame con l’oro blu diventa occasione per valorizzare il patrimonio culturale del territorio.

Entrambe le serate sono a ingresso gratuito con inizio alle ore 19.30 presso gli spazi esterni degli ex Molini Meridionali Marzoli.

Resta aggiornato con Plus Magazine!