Torre in Fiaba: a Villa Macrina tre sabati di arte, teatro e musica
L’amministrazione comunale presenta un ciclo di eventi gratuiti per le famiglie, trasformando la storica dimora vesuviana in un regno incantato. Si parte il 13 settembre con laboratori creativi, concerti interattivi e spettacoli dal vivo. La magia delle fiabe sta per invadere Torre del Greco.
Per tre sabati consecutivi, la splendida cornice di Villa Macrina si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Nasce Torre in fiaba, un progetto promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, con il finanziamento della Città Metropolitana, che promette di animare i pomeriggi di settembre con un ricco cartellone di eventi gratuiti.
L’iniziativa, curata dal settore Cultura del Comune e la cui realizzazione è affidata a La fabbrica del divertimento, è pensata per offrire un’esperienza immersiva e stimolante. Gli spazi esterni della dimora vesuviana di via Nazionale diventeranno un vero e proprio villaggio delle arti, con tre aree tematiche distinte: un laboratorio di arte in giardino per scatenare la creatività, una sala dedicata alla musica (allestita negli spazi solitamente riservati ai matrimoni) e un palco per il teatro situato vicino all’area parcheggio. A completare l’offerta, un angolo dedicato alla lettura di fiabe.
Ogni appuntamento seguirà una programmazione ben definita: alle 17:30 prenderanno il via in contemporanea le attività di laboratorio artistico e il concerto interattivo, per poi confluire, alle 18:30, nello spettacolo teatrale che chiuderà la giornata.

Ecco il programma nel dettaglio, pensato per stimolare la fantasia dei più piccoli:
Sabato 13 settembre: Natura da fiaba
Il sipario si alza con un pomeriggio dedicato ai racconti che nascono dalla natura.
Ore 17:30: Laboratorio creativo “Tutto il mondo in un giorno: l’arte racconta” (consigliato 5-10 anni) e concerto interattivo “La foresta incantata: la musica racconta” (consigliato 2-10 anni).
Ore 18:30: Spettacolo “Così lontano così vicino, ovvero come l’anatroccolo imparò a volare”, a cura de Il teatro nel baule (consigliato 2-10 anni).
Sabato 20 settembre: La fiaba classica
Il secondo appuntamento esplorerà il mondo delle fiabe tradizionali con riletture originali e stravaganti.
Ore 17:30: Laboratorio creativo “Ritratto da fiaba, l’arte racconta” (consigliato 5-10 anni) e concerto interattivo “Musica per menestrelli, la musica racconta” (consigliato 2-10 anni).
Ore 18:30: Spettacolo “Dov’è finito il principe azzurro?”, a cura de Il teatro nel baule (consigliato 2-10 anni).
Sabato 27 settembre: Fiabe dal mare
La rassegna si conclude con un viaggio fantastico tra le onde e i tesori degli abissi.
Ore 17:30: Laboratorio creativo “Oltremare, l’arte racconta” (consigliato 5-10 anni) e concerto interattivo “Musica mediterranea” (consigliato 2-10 anni).
Ore 18:30: Spettacolo “Sos Oceano”, a cura de Il teatro nel baule (consigliato 2-10 anni).
I promotori sottolineano che “le età consigliate sono indicative”, perché “le fiabe, l’arte, la musica e il teatro non hanno età”.
L’accesso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per agevolare la partecipazione delle famiglie, l’amministrazione comunale metterà a disposizione, senza costi, il parcheggio del vicino istituto comprensivo Angioletti, situato in via Giovanni XXIII. Un’occasione imperdibile per vivere la cultura e la socialità in uno dei luoghi più suggestivi della città.
La magia di un racconto apre le porte a mille altre storie: scopri qui altri articoli su Plus Magazine!