Lasciati avvolgere dalla dolcezza del Tronchetto di Cassata

Eccoci arrivati al nuovo anno, auguri a tutti voi.
E’ vero che in questi ultimi anni si vive con tanta tensione, ci sono momenti in cui dimentico che siamo sempre in emergenza e allora comincio a fare progetti ,si riaccendono speranze ed ecco che all’improvviso tocca fermarsi perché arriva la notizia di qualche familiare positivo e si ripiomba nell’incertezza .Mi fermo , disdico impegni , incontri in attesa dell’agognato responso…negativo!
E di nuovo su e giù su questa continua altalena di speranza, incertezza e paura che spesso logora anche gli animi più forti.

Faccio fatica ad essere felice pensando che ci sono tante persone che in questo periodo soffrono gli effetti diretti o indiretti di questa pandemia.

Sfogliando la mia raccolta di ricette ho trovato questo tronchetto di cassata e mi ha colpito per la forma ,un rotolo di morbidezza che avvolge un ripieno goloso
Ecco  che la ricetta che vi propongo oggi vuole essere un abbraccio virtuale  per tutti voi, per tutti noi nella speranza di poter riappropriarci di nuovo della nostra serenità.

Ingredianti per il Tronchetto di cassata

PAN DI SPAGNA
100gr di farina
200gr di uova pesate sgusciate
150gr di zucchero
15 gr di fecola

CREMA DI RICOTTA
400gr di ricotta di pecora
80gr gocce di cioccolato fondente

120gr zucchero a velo
25gr di arancia candita tritata

Tronchetto di cassata

Montare le uova con lo zucchero, unire la farina e la fecola e infornare a 180°per 12 minuti. Sformare la pasta su un telo cosparso di zucchero ,eliminare la carta da forno . Arrotolare la pasta nel telo e farlo raffreddare a temperatura ambiente. Setacciare la ricotta di pecora, lo zucchero a velo le gocce di cioccolato e la pasta d’arancia. Spalmare la farcia sul pan di spagna ,arrotolare e mettere il tronchetto su un vassoio .

Ricoprire con zucchero fondente e decorare a piacere con canditi e decori in cioccolato




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.