“TU e Il Tuo Alunno_Tutta la verità sulla scuola” di Maria Teresa De Donato e Horst Koltze.
Con questa pubblicazione, guardi dietro le quinte della politica scolastica.
Il nuovo ultimo lavoro della scrittrice Maria Teresa De Donato e di Horst Koltze è un saggio che affronta un aspetto quanto mai attualissimo, quello del sistema scolastico, e in continuo divenire. Le difficoltà, i conflitti, le carenze, le riforme, gli obiettivi di un sistema delicato che mette docenti e alunni, genitori e figli uno di fronte l’altro. Aspetti che inducono a riflessioni, fanno nascere domande e quesiti e aprono a dibattiti.
È importante che la scuola aiuti i bambini e i ragazzi a sviluppare la loro creatività per realizzare il loro pieno potenziale? Gli studenti di tutti i livelli non dovrebbero essere felici di andare a scuola per studiare invece di soffrire per le lezioni e ammalarsi con tutta una serie di sintomi?
I genitori dei bambini in età scolare dovrebbero essere consapevoli dell’istruzione? Dovrebbero avere voce in capitolo nel concetto educativo, nei principi educativi e negli obiettivi educativi perseguiti con loro?
Un microcosmo quello scolastico in cui dinamiche e azioni dovrebbero essere accuratamente seguite e innescate. I Ministri dell’Istruzione hanno trasformato la scuola in una fabbrica di apprendimento per il
concorso internazionale sull’istruzione dell’OCSE.
L’OCSE ha deciso di trattare i nostri figli come “materia prima” nella fabbrica dell’apprendimento.
Nella competizione educativa internazionale, gli insegnanti sono il braccio esteso dell’OCSE.
Devono forgiare ‘tuo’ figlio per l’apprendimento dei prodotti del settore dei test internazionali,
riuscendo a dominare l’istruzione scolastica dei paesi sovrani con controlli sull’efficienza.
Gli autori con senso critico ma impareggiabile umanità e consapevolezza, affrontano problematiche di estrema importanza, che riguardano tutti gli ‘attori’ del mondo scolastico. Come nel nono capitolo, dove si parla di un’insegnante che ha lasciato il lavoro perché non poteva più sopportare di
dover trattare i suoi studenti come schiavi dell’apprendimento, come schiavi dell’apprendimento
che devono raggiungere l’obiettivo pianificato con prodotti didattici standardizzati.
Sotto il tema “ISTRUZIONE E LIBERTÀ”, il settimo capitolo apre un orizzonte intellettuale che
si estende da Socrate del Nord, il filosofo esistenzialista Sören Kierkegaard, ad Aristotele,
l’inglorioso filosofo dell’antichità greca da un punto di vista femminista.
Un saggio che consigliamo a tutte le famiglie, genitori e figli, a tutti i docenti e a tutti gli alunni. Insomma a Tutti!
Gli Autori.
Maria Teresa De Donato
Nata e cresciuta a Roma, “la città eterna” (Italia), Maria Teresa De Donato si è trasferita negli USA circa 25 anni fa. Dopo aver iniziato a scrivere sin da giovanissima mentre frequentava ancora le scuole elementari, Maria Teresa ha studiato Turismo e Lingue Straniere (inglese, francese e tedesco) all’ I.T.T. “J. F. Kennedy”, lingue che ha poi proseguito per due anni all’Università La Sapienza – Facoltà di Magistero, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne – che però abbandonò per mancanza di interesse, ed in seguito Giornalismo alla Scuola Superiore di Giornalismo “Accademia” e, una volta negli USA, ha ripreso ed ultimato gli studi in Giornalismo presso l’American College of Journalism. La sua natura estremamente versatile ed eclettica, la sua varietà di interessi ed il suo approccio olistico e multidisciplinare non solo alla salute, ma alla vita stessa, le hanno consentito negli anni di pubblicare lavori diversi, inclusi alcune poesie per le quali ha ottenuto Honorable Mentions e persino il President’s Award of Literary Excellence, ed articoli su tematiche varie molti dei quali scritti quali collaboratrice di svariati giornali e riviste.
Horst Költze è nato a Köslin (Polonia), secondo di dieci figli. La sua natura sognante non si adattava alla vita scolastica di tutti i giorni. È diventato un cosiddetto studente “cattivo”. Ha lasciato il liceo e ha iniziato un apprendistato. Dopo l’esame finale di apprendistato, ha superato la maturità parallelamente al lavoro quotidiano di dipendente. Ha quindi iniziato a studiare per il lavoro dei suoi sogni: essere un insegnante. Teologia e filosofia, pedagogia, psicologia e studi germanici, in relazione a gravi eventi della vita, costituiscono la base del suo concetto educativo orientato all’antropologia, che ha realizzato nella pratica scolastica e nella formazione degli insegnanti. Ha ricevuto incarichi di insegnamento presso college e università. Per diversi anni ha collaborato con la fondatrice del Ruth Cohn Institute for TCI-international, Ruth C. Cohn. Una volta in pensione, si è affermato come scrittore educativo. I suoi scritti, libri e saggi aprono un nuovo orizzonte educativo con un messaggio fondamentale: ogni bambino è il proprio curriculum! Horst Költze è l’incarnazione del suo messaggio educativo. Gli stadi della sua carriera segnano la sua autogenesi. Il suo hobby è la scultura in pietra. Horst Költze ha quattro figli e sette nipoti. I suoi antenati includono il sindaco di Berlino Spandau, Friedrich Wilhelm Georg Költze, e l’emigrante August Költze, da cui prende il nome la città di Költztown vicino a Jefferson nello stato del Missouri.