Da novembre 2022 a giugno 2023 la Biblioteca comunale intitolata a “Monsignor Salvatore Favati” di Cesinali ospiterà la kermesse letteraria, organizzata dall’Associazione Equilibri APS. Tra gli scrittori locali coinvolti: Capobianco, Sacchetti, Lisena, Alfieri, Di Furia, Alvino, Maffeo e Cianci

Cesinali, giovedì 17 novembre 2022 – Torna “Un Libro al Mese”, la fortunata rassegna dedicata alla promozione delle opere letterarie dei più amati e apprezzati autori locali. Dopo il grande successo di pubblico e di critica registrato lo scorso anno, la seconda edizione della kermesse, organizzata dall’Associazione Equilibri APS, si pone l’obiettivo di coinvolgere un pubblico di lettori quanto più variegato e trasversale possibile.

Con 8 appuntamenti declinati da novembre 2022 a giugno 2023, la Biblioteca comunale “Monsignor Salvatore Favati” di Cesinali, sita in via Provinciale San Michele, numero 8, aprirà le sue porte alla seconda edizione di “Un Libro al Mese”, iniziativa patrocinata dal Comune di Cesinali che prevedrà un cartellone ricco di temi e suggestioni che hanno lo scopo di coinvolgere i piccoli e i grandi lettori della provincia.

Nel corso della kermesse, infatti, saranno presentate opere di diverso genere letterario in modo da spaziare dai temi prettamente dedicati ai più piccoli a quelli di più stretta attualità con l’intento, non solo di valorizzare il talento degli autori locali, ma soprattutto di promuovere la cultura della lettura quale strumento di crescita, di inclusione e di confronto

Otto appuntamenti con 8 autori di primissimo piano nel panorama letterario irpino, come Margherita Capobianco e Brunella Sacchetti, Edmondo Lisena e Rubino Alfieri, Sonia Di Furia e Maria Consiglia Alvino, Giovanna Maffeo e Maurizio Cianci, che da novembre a giugno si alterneranno nelle sale della Biblioteca comunale di Cesinali per presentare e leggere passi dei lori ultimi lavori letterari.

Il primo incontro di questa seconda edizione si terrà sabato 19 novembre alle ore 17:30 e sarà dedicato ai bambini e si strutturerà attorno alla presentazione del libro “Holly e la corsa contro il tempo” di Margherita Capobianco, edito nel 2021 da Tabula Fati e ideato nel bel mezzo della pandemia da Covid 19.

Non a caso il racconto di Margherita Capobianco narra di un evento eccezionale che sconvolge il mondo di Tulipandia dove i piccoli folletti che lo abitano si sono ammalati e nulla riesce a guarirli. Holly si reca sulla Terra per chiedere aiuto alla sua protetta Sissi, ormai divenuta una studentessa di Medicina, ma una volta lì scopre che la stessa malattia ha colpito gli umani. In una lotta contro il tempo, il piccolo folletto cercherà di trovare le prove per convincere Cronos, il Custode del Tempo, a dare un’altra possibilità al genere umano. Il duro lavoro, lo spirito di sacrificio, la fiducia negli altri e la speranza compiranno la più grande “magia” a cui Holly abbia mai assistito.

Gli altri incontri del ricco programma messo in piedi dall’Associazione Equilibri APS proseguiranno:

  • a dicembre con “Labirinti letterari” di Brunella Sacchetti;
  • a gennaio con “Voce del verbo supplire” di Edmondo Lisena;
  • a febbraio con “Raido” di Rubino Alfieri;
  • a marzo con “Lidia Grassi. Genesi di un’investigatrice dilettante” di Sonia Di Furia;
  • ad aprile con “A volte la neve” di Maria Consiglia Alvino;
  • a maggio con “La mia vita in una cassettiera IKEA” di Giovanna Maffeo;
  • a giugno con “Immagini di Marx” di Maurizio Cianci   

Equilibri Aps, nata nel dicembre 2019, è un’associazione culturale con sede a Cesinali che opera con lo scopo di promuovere iniziative sociali e culturali e, in particolare, di promuovere la lettura ed il territorio. Inoltre, in virtù di una apposita convenzione, gestisce la biblioteca comunale “Monsignor Salvatore Favati” che, con i suoi oltre 11.000 volumi, costituisce un punto di riferimento per la vita culturale di tutto il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.