Ricette – Oggi è un giorno di festa  in casa mia. E’ il compleanno di mia figlia Roberta, compie 31 anni…ma davvero sono passati cosi  tanti anni??  Sembra appena qualche anno fa che quel tenero batuffolino si affacciava alla vita . Il suo arrivo fu annunciato da una breve e insolita nevicata a Napoli che rese l’evento ancora più particolare ed è rimasto nel ricordo di tutta la famiglia.

Ogni anno per il suo compleanno realizziamo insieme la torta …funziona cosi :  lei sceglie gusto e decorazione  e io preparo la torta. E devo dire che è proprio brava a scegliere abbinamenti insoliti e ha molto gusto per la decorazione.

Ecco cosa abbiamo realizzato:

Base Brownies

225 di cioccolato fondente

225 di burro

135 di farina “OO”

225 di zucchero semolato
4 uova grandi

Ammorbidire il burro e montarlo insieme allo zucchero ,aggiungere le uova a filo , il cioccolato fuso e la farina setacciata . Mettere in una teglia della misura desiderata e cuocere a 140° in forno ventilato per un’ora circa.

Crema al cioccolato fondente 70%

160 gr di tuorlo

400gr di zucchero

70gr di amido di riso

70 gr di amido di mais

1lt di latte

Unire il tuorlo  con lo zucchero e gli amidi , aggiungere il latte e tenere sul fuoco fino a che non si addensa. Aggiungere 200gr di cioccolato fondente al 70% e mescolare.


Confit d’orange

100gr di scorza d’arancia

300gr di succo d’arancia

150 di zucchero semolato

Versare in una casseruola le scorze d’arancia, il succo e lo zucchero semolato cuocere a fuoco medio fino a che il succo si addensa


Bagna al Cointreau

500gr di acqua

250gr di zucchero

50 gr di Cointreau


Crema colorata

Panna, zucchero a velo e colorante azzurro

Tagliare il pan di spagna in vari dischi, bagnare leggermente, fare un piccolo strato con il confit d’orange e con una sac a poche mettere la crema al cioccolato .
Tenere in frigo per fare rassodare e poi ricoprire con la panna montata colorata!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.