Libri“Viaggio nel Cosmo. Alla scoperta dei misteri dell’Universo” di Piero e Alberto Angela, Edizione 2021 edito da Mondadori.

Come non ricordare il giornalista, divulgatore scientifico e scrittore Piero Angela, cosi’ familiare e noto per il ruolo che ha coperto nella sua lunga e incisiva carriera, al punto da considerarlo ‘pilastro’ della divulgazione non solo scientifica, diremmo onnisciente.

Il Libro indicato e riportato in questo articolo, emblematico, e’ solo una delle opere scritte da Piero Angela nel corso della sua lunga vita.

Lo ricordiamo con un piccolo omaggio e richiamando una delle sue opere che nel titolo forse include la vastita’ del suo lavoro, della sua ricerca, del suo contributo internazionale nell’ambito delle discipline universali.

La sua cultura, la dedizione, la ricerca e lo studio messi al servizio dell’umanità’ per diffondere, divulgare e indagare in maniera sempre piu’ chiara e diretta, l’immensità’ e l’importanza della ‘conoscenza’ per metterla ‘a portata di tutti.

Il Libro.

Piero Angela, insieme al figlio Alberto, che ne segue le orme, in quest’opera invita il lettore nel grande viaggio del cosmo a bordo della navicella nos (dal greco antico ‘intelletto’), un’astronave immaginaria che si sposta alla velocità’ del pensiero.

Il viaggio della Noos si basa sulle più recenti conoscenze acquisite dall’astronomia e dall’astrofisica: il veicolo spaziale si posa sulla Luna, su Marte, sorvola i pianeti del nostro Sistema solare, scende su asteroidi e comete, entra fin dentro il Sole per scoprire la sua struttura interna. Poi esce dal Sistema solare per esplorare stelle e galassie, avvicinarsi a supernovae, pulsar, quasar e buchi neri, fino agli estremi confini del Cosmo. Un’esperienza straordinaria, resa possibile dalla fantasia, eppure rigorosamente scientifica.

Dopo aver divulgato la paleontologia, l’evoluzione della vita sulla terra e la nascita della vita umana, Piero e Alberto Angela esplorano l’universo, per scoprirne gli affascinanti misteri. Un libro per adulti e bambini che coinvolge e rapisce e che rende immortale l’operato, l’impegno e il costante lavoro di un uomo di scienza.

Grazie Piero Angela!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.