Vinitaly è una delle più grandi fiere di vino al mondo, che si tiene annualmente a Verona, in Italia. È un evento di rilievo nell’industria vinicola, attirando produttori, distributori, acquirenti e appassionati da tutto il globo. Vinitaly offre una vasta gamma di vini, dalle rinomate cantine ai piccoli produttori artigianali. Non si tratta solo di degustare vino, bensì è anche una piattaforma per fare networking, apprendere nuove tendenze e discutere delle sfide e opportunità che il mercato del vino presenta. In definitiva, Vinitaly è una festa emozionante della cultura del vino italiano e un evento fondamentale per chiunque sia appassionato di vino.

Non è la prima volta, ma quest’anno protagonista dell’evento internazionale, tra le tante, sarà anche la nostra Terra irpina. Durante i quattro giorni, presso Verona Fiere, infatti, sarà allestito un padiglione dedicato alle eccellenze irpine: vi saranno temi di approfondimento, degustazioni di vino tipico, ma anche di prodotti tipici locali, dibattiti sullo sviluppo locale e molto altro. Una grande occasione, per le aziende irpine che parteciperanno ed offriranno i loro prodotti, per cucire partnership ed instaurare rapporti con le aziende più di rilievo, ospiti dell’evento. In particolar modo, l’evento vedrà la partecipazione del patrocinio dei Comuni di Lapio, Taurasi e Tufo, oltre che dell’Istituto F. De Sanctis di Avellino che, dal 1879, in qualità di scuola enologica del territorio, rappresenta ormai un punto di riferimento nelle iniziative, locali e non solo, volte a promuovere l’enologia ed il patrimonio vinicolo irpino.

Con grande entusiasmo ed orgoglio si sono espressi i sindaci delle rispettive Province Irpine: Maria Teresa Lepore, sindaco di Lapio, sottolineando l’impegno nella valorizzazione del Fiano DOCG, vanto del borgo irpino, Nunzio Donnarumma, sindaco di Tufo, provincia che promuove il famoso Greco di Tufo DOCG ed, infine, Antonio Tranfaglia, sindaco di Taurasi, anch’egli orgoglioso di rappresentare l’Irpinia con l’eccellenza del Taurasi DOCG. Con altrettanto orgoglio, si è espresso anche il Preside dell’Istituto F. De Sanctis, Pietro Caterini, il quale ha affermato che lunedì 15 aprile vi sarà l’incontro con i Ministri Francesco Lollobrigida e Giuseppe Valditara, i quali verranno omaggiati con il Brandy Avellino in edizione speciale. Presso lo stand D-10 del Padiglione Enolitech di Verona Fiere saranno, inoltre, presenti le degustazioni organizzate dall’Hotel Cappuccino-La Piazzetta Lounge Bar, con i prodotti di Pisano Frutta Secca, di Salumi Irpini Famiglia De Gisi, dell’Azienda Agrituristica Bellofatto e di Caseificio Principato.

Non resta che fare un grande augurio ed in bocca al lupo a tutti i partecipanti che onoreranno la nostra amata Terra Irpina ed i suoi eccellenti prodotti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *