Visite guidate per scoprire i maestri della fotografia
Tornano le visite guidate alla mostra “Olivetti e i fotografi della Magnum” al Museo Garda di Ivrea

IVREA – A partire da settembre riprendono le visite guidate alla mostra “Olivetti e i fotografi della Magnum”, allestita presso il Museo Civico Pier Alessandro Garda in Piazza Ottinetti. Un’occasione unica per approfondire il legame tra l’eredità visiva della storica azienda Olivetti e l’opera di quattro grandi maestri della fotografia internazionale: Wayne Miller, Erich Hartmann, Henri Cartier-Bresson e Sergio Larraín.
Curata da Paola Mantovani e Marcella Turchetti, la mostra propone un percorso ricco di immagini potenti e suggestive, capaci di raccontare lo spirito innovatore e l’identità culturale della Olivetti attraverso l’obiettivo dei fotografi dell’agenzia Magnum. Le due curatrici guideranno personalmente le visite, offrendo spunti storici, tecnici ed estetici per comprendere a fondo l’importanza di questi reportage nella comunicazione visiva del Novecento.
Date e orari delle visite guidate
Le visite si svolgeranno alle ore 16.00 nelle seguenti date:
-
Giovedì 4 settembre
-
Domenica 14 settembre
-
Giovedì 25 settembre
-
Domenica 28 settembre
-
Giovedì 9 ottobre
-
Domenica 12 ottobre
-
Giovedì 23 ottobre
-
Domenica 26 ottobre
La partecipazione alla visita è inclusa nel costo del biglietto di ingresso al museo, ma è necessaria la prenotazione, da effettuare presso il Museo Garda.
Informazioni utili
Il museo è aperto al pubblico dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. È chiuso il lunedì e nei giorni festivi.
📍 Museo Civico Pier Alessandro Garda
📍 Piazza Ottinetti, Ivrea (TO)
Biglietti:
-
€ 7 intero
-
€ 5 ridotto
-
Ingresso gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte
Le visite guidate sono incluse nel biglietto d’ingresso, ma la prenotazione è obbligatoria.
Per chi ama la fotografia, il design e la storia dell’impresa italiana, questa è un’opportunità imperdibile per scoprire uno dei capitoli più affascinanti della cultura visiva del XX secolo.
Continua a Seguirci su Plus Magazine!