“Wonka”, film diretto da Paul King, è un prequel che mostra come Willy sia diventato il proprietario della rinomata Fabbrica di Cioccolato. Il film è di genere commedia e avventura, durata 116 minuti, distribuito da Warner Bros, Pictures. Willy Wonka è un personaggio di fantasia creato dallo scrittore britannico Roald Dahl. Egli è l’eccentrico proprietario della fabbrica di cioccolato nel celebre libro per ragazzi di Dahl, “La fabbrica di cioccolato” (Charlie and the Chocolate Factory), pubblicato per la prima volta nel 1964. Il personaggio è diventato iconico nel corso degli anni, e la storia è stata adattata in diversi film e spettacoli teatrali. Willy Wonka è conosciuto per la sua personalità bizzarra, il suo comportamento eccentrico e la sua immaginazione colorata. Invita cinque bambini, tra cui il protagonista Charlie Bucket, a fare un tour della sua misteriosa fabbrica di cioccolato. Durante il tour, i bambini si imbattono in elementi magici e surreali, come gli Umpa-Loompa (piccoli lavoratori dalla pelle arancione), l’Everlasting Gobstopper e le bevande frizzanti. Il personaggio è stato interpretato, prima, da Gene Wilder nel film del 1971 intitolato “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, da Johnny Depp nel film del 2005 intitolato “La fabbrica di cioccolato” e, nel 2003, da Timothée Chalamet.

Il film vede protagonisti altri attori come Calah Lane, Hugh Grant, Keegan Michael Key, Matt Lucas, Tom Davis, Olivia Colman, Peterson Joseph e tanti altri. La sceneggiatura è di Simon Farnaby e Paul King, fotografia di Seamus McGarvey, montaggio di Mark Everson. Le musiche sono di Joby Talbot ed, infine, la produzione di Heyday Films, Warner Bros. Il film in questione, per la prima volta, tratta dell’infanzia e della giovinezza di Willy Wonka, aspetti che, fino ad ora, non erano mai stati raccontati. Willy Wonka è un aspirante mago ed inventore, in grado di realizzare del cioccolato buono e con il sogno di aprire una cioccolateria alle Galeries Gourmet. “Wonka” mostra, inoltre, come il protagonista abbia incontrato per la prima volta i fidati Umpa-Loompa.

Al contrario dei due film precedenti, nella sua versione più recente, Willy Wonka non mostra alcun lato inquietante, ma mantiene un atteggiamento ottimistico e positivo durante l’intera durata. Certo è che tutte le interpretazioni hanno portato qualità uniche al personaggio, ma la performance di Gene Wilder rimane imbattuta per il suo fascino ed eccentricità. Ad ogni modo, però, Willy Wonka e il mondo della fabbrica di cioccolato sono diventati simboli duraturi di immaginazione e meraviglia infantile. Il personaggio continua, infatti, a catturare il pubblico di tutte le età attraverso varie trasposizioni e citazioni nella cultura popolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *