IL CD DI POESIA E MUSICA DEDICATO ALL’IRPINIA.

Ramificazioni

RAMIFICAZIONI, questo il titolo del CD edito da Abeat records in prossimità delle festività natalizie. Un disco dove la poesia di Domenico Cipriano incontra la musica dell’istrionico Carmine Ioanna, trovando un equilibrio tra parole e note, intrecciando i mondi espressivi dei due artisti, che si influenzano reciprocamente, riuscendo a far “ramificare” la loro creatività verso soluzioni inusuali.
A questo dialogo partecipa anche il noto trombettista Paolo Fresu, per un progetto dove il sentimento dei protagonisti trova elementi comuni per un lavoro raffinato, ma che non tralascia il gusto popolare e la leggerezza nella scelta dei temi in alcuni dei brani proposti.
Un disco in cui si riaccende la magia dell’incontro, attraverso un’attenta ricerca artistica e l’ascolto reciproco degli interpreti. Le poesia sono in parte in dialetto altirpino e in parte in italiano, trovando sostegno in musiche a volte malinconiche, altre giocose, mantenendo un equilibrio tra i diversi linguaggi e la godibilità della proposta.
Il CD si presente in una elegante supporto cartonato a 3 ante, con un libretto curato in ogni dettaglio, da una selezione di foto scattate da Luigi Cipriano all’Abbazia del Goleto, ai testi con le “traduzioni” delle poesie dialettali.
Una novità nel proporre versi in dialetto, con un approccio meno tradizionale, riuscendo a sperimentare nuove soluzioni per far convivere differenti espressioni artistiche, lasciando comunque che la passione e le avvolgenti melodie siano un tratto distintivo dell’intero lavoro.
Domenico Cipriano non è nuovo alla contaminazione tra poesia e musica e Carmine Ioanna è oggi uno dei più apprezzati fisarmonicisti della scena italiana e internazionale. Qui, i due artisti si incontrano per un omaggio all’Irpinia, con il supporto del trombettista Paolo Fresu, uno dei musicisti jazz più conosciuti e apprezzati della scena internazionale.
Un disco unico nel suo genere, un atto d’amore per una terra che guarda lontano senza dimenticare il proprio passato.

http://www.abeatrecords.com/catdetail.asp?IDprod=370

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.