Almanacco – 12 Aprile la chiesa ricorda e festeggia

San Zeno di Verona e San Giulio I

ACCADDE OGGI

mercoledì 12 aprile 1633

Processo a Galilei per eresia: A poco più di un anno dalla pubblicazione del Dialogo sui due Massimi Sistemi del Mondo (21 febbraio), con cui diede pieno sostegno e diffusione alle teorie copernicane sul moto dei corpi celesti, Galilei finì nel mirino del tribunale dell’Inquisizione, che lo mise sotto processo per eresia.

Iniziato a porte chiuse il 12 aprile del 1633, il procedimento fu ispirato da papa Urbano VIII, con cui Galileo intratteneva da tempo rapporti di reciproca stima e amicizia. Di fronte, però, allo straordinario consenso riscosso dalla nuova opera dello scienziato pisano, che andava a sconfessare la teoria aristotelico-tolemaica accettata dalla Chiesa, il Pontefice, su pressione della componente gesuita, ordinò che il libro venisse posto all’attenzione della commissione del Sant’Uffizio.

Malato e in là con gli anni, messo con le spalle al muro, Galilei si trovò costretto all’abiura delle sue tesi, subendo, il 22 giugno, la condanna per «veementemente sospetto d’eresia» da scontare in carcere, pena poi commutata negli arresti domiciliari a vita nella sua casa di Firenze.

Riabilitato a partire dal 1822, data in cui venne concesso l’imprimatur alla pubblicazione dell’opera “Elementi di ottica e astronomia” di Giuseppe Settele che riconosceva le teorie di Copernico, nel 1992 la Chiesa riconobbe come ingiusta la condanna del 1633, in quanto frutto di «un’indebita commistione di teologia e cosmologia pseudo-scientifica e arretrata».

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel  1956 Attore e regista tra i più popolari di Hollywood – Andy Garcia 

nel 1978 – Attore e personaggio televisivoLuca Argentero 

AFORISMA DEL GIORNO

Finché il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi, sarà sempre guerra.” – Bob Marley

L’assemblea generale dell’Onu ha proclamato il 12 aprile Giornata Mondiale dei viaggi dell’Uomo nello Spazio, La risoluzione è stata presa il 7 aprile 2011, durante la seduta plenaria speciale della 65esima Assemblea generale, indetta su iniziativa della Russia. A favore della risoluzione si sono uniti più di trenta Stati. “In Russia e in altri Paesi il 12 aprile viene già festeggiato come Giornata Internazionale della Cosmonautica, invece l’Organizzazione delle Nazioni Unite non prevedeva alcuna festa del genere. Il progetto di risoluzione proposto dalla Federazione Russa era volto a riempire questa lacuna in occasione del cinquantesimo anniversario del primo volo dell’uomo nello spazio, 

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Il verbo “mantecare” deriva dallo spagnolo “manteca” (burro) e il latino “mantica” che ha il significato di “sacco di pelle”. Pare infatti che gli Arabi si servissero di questo grasso animale per la produzione del burro. Inoltre, la parola fa anche riferimento a creme e composti di consistenza grassa e profumata usati anticamente per ungere pelle e capelli

A Sulmona, in provincia dell’Aquila, si può assistere alla Sacra Rappresentazione della Madonna che scappa in piazza.

I finlandesi credono che gli spiriti maligni vaghino liberamente il sabato prima di Pasqua, per questo durante la giornata accendono grandi falò e si vestono da streghe; la domenica invece i bambini vanno alla ricerca delle uova di cioccolato che i genitori e i membri della famiglia hanno nascosto in giro per la casa (i giardini sono ancora ricoperti di neve…).

Il cioccolato è il cibo più amato del mondo, e sicuramente non c’è Paese dove non sia conosciuto.

Si stima che ogni anno vengano pubblicati circa 760000 nuovi libri.

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

https://t.me/Almancco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.